Ladri o vandali in azione? Circolo Arci di Putignano senza pace
L’appello: “Ci attiveremo per allargare alla comunità intera una campagna di sottoscrizione”. Ascolta la testimonianza di carlo Scaramuzzino
Il Circolo Arci di Putignano, a Pisa, da oltre 70 anni offre uno spazio di socialità e svago a tutti gli abitanti del quartiere.
Non solo, negli spazi esterni mette a disposizione un parco giochi aperto a chiunque, mentre in occasione di eventi e serate, dà la possibilità di passare del tempo a tavola, in compagnia, per tutti i soci e frequentatori.
Martedì scorso, 15 ottobre, tra le 15 e le 18.30, durante il forte acquazzone che si è abbattuto su Pisa, alcuni ladri hanno colto l'occasione per derubare il circolo di diverso materiale utile alla cucina e hanno vandalizzato parte dei locali che restano nella parte posteriore della struttura.
Dopo l'ennesimo colpo subito dal Circolo di Putignano, il conto totale dei danni (tra finestre forzate, utensili vari rubati e frigoriferi vandalizzati e lasciati aperti a "spregio") ammonta a circa 2000 euro. Un danno economico difficile da sostenere per qualsiasi locale aperto al pubblico e ancora più incidente sulle casse del circolo, che come sua natura punta al pareggio di bilancio e basa la sua attività sul volontariato.
Da parte del Circolo Arci di Putignano, nelle scorse ore è stato diramato anche un comunicato stampa, in cui oltre alla conta dei danni, la presidente del circolo, Veronica Fichi, si appella alla cittadinanza e a chi al circolo vuole bene:
"A fronte dell’impegno profuso dal gruppo di volontari e dai componenti del Consiglio - riporta la nota - ci attiveremo per allargare alla comunità intera, oltre che ai soci del Circolo, una campagna di sottoscrizione che diffonderemo sui social a sostegno delle attività a partire dal tesseramento 2019-2020 che abbiamo aperto, con la novità della riduzione del 50% della tessera per gli under 23".
Una campagna di sottoscrizione che anche Punto Radio e Cascina Notizie sosterranno con forza, per aiutare il Circolo di Putignano a superare questo ennesimo atto vandalico.
Qua di seguito il comunicato integrale inviato dal Circolo Arci di Putignano
Martedì 15 ottobre, nelle ore di forte pioggia, il nostro Circolo ha subito l’ennesimo furto accompagnato da atti vandalici (nella foto d'archivio un vecchio furto subito dal circolo).
I ladri si sono introdotti in cucina - spazio separato rispetto all’edificio principale - forzando le finestre che affacciano sul tendone. E’ stato completamente forzato rovinato un armadio in metallo (chiuso con lucchetto), il freezer è stato svuotato dai generi alimentari e lasciato aperto. Sono stati asportati dalla cucina molti utensili, piccoli elettrodomestici ed in particolare tutta la fornitura dei coltelli da cucina, inoltre è stato manomesso un estintore.
Il danno, non trascurabile per una realtà come la nostra, va ad aggiungersi a tutte le difficoltà economiche cui il Circolo deve giornalmente far fronte e costituisce un ostacolo per lo svolgimento delle ordinarie attività di vitale importanza per la sopravvivenza del Circolo stesso.
Diviene sempre più difficile investire in ulteriori dispositivi di sorveglianza che scoraggino certi eventi e la situazione attuale dei lavori in corso nel confinante piazzale scolastico rende ancora meno controllabile la situazione.
Esprimiamo forte dispiacere ed anche tanta incredulità di fronte a questo che è prima di tutto uno spregio, oltre che un danno economico, verso una struttura aperta ad accogliere tutti da più di 70 anni e punto di riferimento per altre realtà associative già vessata od oberata da spese di manutenzione e tasse.
Per questo, anche a fronte dell’impegno profuso dal gruppo di volontari e dai componenti del Consiglio ci attiveremo per allargare alla comunità intera, oltre che ai soci del Circolo, una campagna di sottoscrizione che diffonderemo sui social a sostegno delle attività a partire dal tesseramento 2019-2020 che abbiamo aperto, con la novità della riduzione del 50% della tessera per gli under 23.
La Presidente del Circolo
Veronica Fichi