L'amministrazione di San Giuliano solidale con CRI, Misericordia e Pubblica Assistenza

Cronaca
San Giuliano Terme
Martedì, 28 Agosto 2018

La lettera dei volontari del soccorso che denuncia le intolleranze nei confronti di chi ogni giorno dedica il suo tempo alla sicuerzza delle persone trova la piena solidarietà dell'amministrazione di San Giuliano Terme: "una comunità si spegne quando vengono meno i valori del rispetto, della solidarietà e della riconoscenza. Una comunità si spegne quando questi valori si svuotano della sostanza, spesso aspra ma sicuramente vera, per rivestirsi di vuoti formalismi. Una comunità si spegne nella volgarizzazione del confronto tra le sue parti o, all’altro estremo, nel silenzio dell’indifferenza o della prevaricazione.

Per questo l’amministrazione sangiulianese è al fianco della Croce Rossa Italiana, della Misericordia e della Pubblica Assistenza, nonché della Caritas, contro gli episodi di intolleranza che hanno visto come vittime i volontari impegnati nel soccorso sanitario e nell’antincendio boschivo.

I volontari, che mettono a disposizione dell’intera comunità a titolo assolutamente gratuito una parte importante del loro tempo libero, sacrificandolo affetti e altri interessi, meritano la nostra più sincera riconoscenza e il più sentito plauso. I volontari sono una risorsa indispensabile per il nostro paese: una forza di cui tutti noi dobbiamo andare orgogliosi.

Il volontariato, di cui non deve mai essere dimenticata la dimensione culturale, è scuola di solidarietà e di sussidiarietà. Non a caso nel nostro territorio, che sempre si è distinto per gli alti valori di solidarietà e per le virtù civiche, ha ospitato ed ospita tante associazioni, laiche e religiose, attive nel sociale.

Il ruolo del volontariato è oggi, in questo lungo periodo di crisi internazionale, ancora più evidente, affiancandosi alle amministrazioni ed agli altri enti locali nel garantire quei servizi che le minori risorse messe a disposizione dallo Stato mettevano a repentaglio.

La denuncia della Croce Rossa Italiana, della Misericordia e della Pubblica Assistenza è forte e coraggiosa: ci costringe a confrontarci con una realtà sociale e culturale che sinceramente non ci appartiene. Una realtà che trova sicuramente ragione nelle scelte sbagliate della classe politica nazionale ed internazionale, nelle crescenti ingiustizie della società e nel crescente divario tra chi ha e chi non ha. Una realtà però che non dobbiamo per questo giustificare.

L’ignoranza e l’abbandono dei valori non sono risposte. Sono sconfitte.

Come detto, il nostro territorio è ricco di associazioni che aiutano l’amministrazione a rispondere ai bisogni delle persone. Lo sappiamo bene e lo sanno i tanti cittadini che proprio grazie alla sinergia tra l’amministrazione e le associazioni riescono ad emergere da situazioni di marginalità sociale, economica o lavorativa.

Da parte nostra confermiamo la piena disponibilità a proseguire nel percorso avviato assieme ed invitiamo tutti i sangiulianesi a denunciare il clima di ostilità e violenza verbale nei confronti del mondo del volontariato, sia durante lo svolgimento dei servizi che tramite i social.

Diamo il nostro contributo: rispettiamo chi quotidianamente si impegna per essere al nostro fianco e per preservare l’incredibile ambiente che ci ospita".

 

massimo.corsini