L'ANPI di Cascina scrive al Sindaco Rollo "Ricordiamo Enrico Del Guasta cittadino cascinese morto a Marcinelle"

Cronaca
Cascina
Mercoledì, 7 Agosto 2019

 

L'8 agosto a Marcinelle si terrà, come ogni anno da 63 anni, si ricorderà la terribile tragedia avvenuta nella miniera belga di Bois du cazier, dove persero la vita 262 lavoratori, 136 italiani, tra cui il cascinese Enrico Del Guasta, che fu partigiano e poi cercò fortuna in Belgio. A vicopisano si terrà una cerimonia ufficiale per ricordare le vittime e Del Guasta in particolare (il figlio Umberto gestisce uno storico ristorante a San Giovanni alla Vena), l'ANPI cascinese invita il Sindaco reggente, attraverso un post su facebook ed una mail inviata direttamente, Dario Rollo ad essere presente alla cerimonia in memoria di un concittadino.

 

Signor Dario Rollo, Sindaco reggente del Comune di Cascina,

Domattina, alle ore 8.10, saranno 63 anni dalla tragedia di Marcinelle.
Quella mattina in fondo alla miniera di carbone di Bois du Cazier, in Belgio, restarono asfissiati 262 lavoratori di cui 136 erano italiani.
Domattina, durante la cerimonia, verranno pronunciati i nome di tutti i minatori scomparsi. Verrà ricordato anche Enrico Del Guasta, nostro concittadino, emigrato in Belgio dopo la guerra, in cerca di un pezzo di pane per sfamare la sua famiglia.
Egli, dopo l'armistizio dell'otto settembre 1943, aderì alla lotta partigiana contribuendo alla liberazione dei territori di Fossombrone. La sua figura meriterebbe di essere adeguatamente ricordata nel nostro comune. Soprattutto, bisognerebbe dare seguito all' impegno che fu preso dal suo assessore Leonardo Cosentini, quando, durante una cerimonia di ricordo delle vittime di Bois du Cazier, affermò che l'Amministrazione si sarebbe adoperata per intitolare una strada a Enrico Del Guasta. 
Domattina l'Anpi di Cascina sarà a Vicopisano dove è stata intitolata una piazza ai morti di Marcinelle.
In quel luogo si svolgerà una cerimonia per ricordare il tragico evento; sarebbe significativo se anche Lei fosse presente per onorare la memoria del nostro concittadino, insignito con la medaglia d'oro al valore civile dal Presidente della Repubblica.
La saluto cordialmente.
Franco Tagliaboschi, Presidente sez.Anpi di Cascina.

luca.doni