L'ANPI Pisa ricorda il partigiano Enrico Del Guasta
Enrico Del Guasta, protagonista della Lotta di Liberazione viene ricordato dall'ANPI provinciale di Pisa in occasione della ricorrenza dai cento anni dalla sua nascita
A cent'anni dalla nascita onoriamo la memoria di Enrico Del Guasta
Enrico Del Guasta era nato a Cascina il 17 febbraio 1920. Dopo l'8 settembre 1943, fu protagonista della Lotta di Liberazione. Col nome di "Comandante Franz", fu al comando di un distaccamento della Brigata Garibaldi che operava nelle Marche.
Dopo la Liberazione, come tanti italiani, fu costretto ad emigrare in Belgio. A seguito del patto uomini-carbone del 1946, lavorò nella miniera Bois du Cazier, vicino a Marcinelle. Per anni visse, con la moglie e quattro figli, nelle baracche di lamiera che i tedeschi avevano utilizzato per la detenzione dei prigionieri sovietici. Le condizioni di lavoro erano disumane. Le condizioni di vita erano umilianti.
Nella tragedia dell'8 agosto 1956, persero la vita duecentosessantadue minatori. Centotrentasei erano italiani. Tre toscani.
Il corpo di Enrico fu recuperato dopo un mese e mezzo. Riposa nel cimitero di Pettori, in Comune di Cascina.
Nel 2005, il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi gli conferì la Medaglia d'oro al merito civile.
La miniera da decenni non è più operativa. Oggi il sito è Patrimonio mondiale dell'Umanità dell'UNESCO. Ospita un museo ed un memoriale.
Il 3 aprile dell'anno scorso ci recammo a Bois du Cazier per scoprire una lapide dell'ANPI in ricordo di Enrico. Ci torneremo il prossimo 8 aprile, in occasione della apposizione della targa che la Regione dedicherà al ricordo dei tre lavoratori toscani vittime della tragedia di Marcinelle.
Bruno Possenti
Presidente provinciale ANPI Pisa