L'anteprima di Empoli - Pisa

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 15 Febbraio 2020

Trasferta da far tremare i polsi quella di Empoli, con la squadra azzurra che sembra aver ingranato la quinta. Ecco le probabili formazioni e numeri di questa partita. Per chi non potrà esserci: diretta in esclusiva su Punto Radio Cascina 91.1-91.6

Con l’amarezza di aver visto ancora una volta rinviato l’appuntamento con la vittoria all’Arena Garibaldi, il Pisa si mette in marcia per la seconda trasferta più breve della stagione, ma per favore non chiamate derby, i derby sono un’altra cosa. Questa invece è una partita difficile, difficilissima, contro una squadra che dopo aver bruciato due allenatori, è stata completamente ridisegnata ed affidata a Marino, timoniere che per la categoria è un lusso.

Il Pisa si presenta senza i lungo degenti Varnier, Meroni ed Ingrosso e lo squalificato Soddimo, la prossima settimana sapremo se verrà ridotta la squalifica al centrocampista. D’Angelo disegnerà il Pisa con l’ormai consolidato 4312 che vedrà la presenza di Gori fra i pali, il numero uno ha recuperato dallo scontro di gioco patito domenica scorsa e costato molti punti di sutura, in difesa a destra Birindelli ha accusato un problema in settimana ed è in ballottagio con BelliLisi è invece intoccabile, così come Caracciolo e Benedetti in mezzo. Il vertice basso del centrocampo questa volta potrebbe essere De Vitis, con Gucher confermato nel ruolo di mezzala destra e Pinato, ma attenzione a Marin, in quello di mezzala sinistra. Siega e Minesso si contendono il ruolo di trequartista, mentre in avanti con Masucci, dovrebbe scoccare l’ora del ritorno in campo dal primo minuto per Marconi.

Pochi dubbi per Marino che si affida al 433 suo inseparabile marchio di fabbrica. In porta Brignoli che davanti se vedrà schierata la linea difensiva a quattro formata da Fiamozzi a destra, Balkovec a sinistra e la coppia Maietta-Romagnoli al centro. In mediana Stulac dovrebbe essere preferito all'acciaccato Ricci, al suo fianco le mezzali Frattesi e Henderson. Il tridente offensivo è di quelli da far tremare i polsi per la categoria: Mancuso e Tutino a supporto di La Mantia che staccherà la sua prima presenza da titolare da quando, nel mercato di gennaio, è passato all'Empoli.

Arbitro toscano per questa partita che sarà diretta da Manuel Volpi di Arezzo, assistito da Pietro Dei Giudici di Latina e Giuseppa Macaddino di Pesaro. Quarto ufficiale Francesco Meraviglia di Pistoia. Il fischietto aretino ha diretto il Pisa solo una volta e proprio in questa stagione: 3-2 all’Arena Garibaldi contro lo Spezia, partita decisa da una rete di Benedetti in pieno recupero.

Per quanto riguarda i precedenti il Pisa è in vantaggio di misura: 9 vittorie contro le 8 degli azzurri e i 10 pareggi. Per quanto riguarda le reti, invece conduce l’Empoli con 23, mentre il Pisa ne ha segnate 21. Fra queste balza agli occhi quella messa a segno al minuto 44 il 6 maggio 1973 da un diciottenne di belle speranze di nome Marco Tardelli che aveva esordito in prima squadra appena un mese prima contro la Lucchese (0-0 al Porta Elisa). Quella del futuro campione del mondo fu una rete importante che permise ai nerazzurri di espugnare il Castellani e avvicinarsi così alla salvezza.

Chi non potrà essere all’Arena Garibaldi avrà la possibilità di sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire dalle 14:30 andrà in onda in esclusiva,  Diretta stadio che, oltre alla diretta integrale della gara, include anche il prepartita e le interviste post-match. Il programma è curato è curato da Paolo Sardelli, e Gabriele Bianchi. Punteggio aggiornato in tempo reale anche tramite il nostro account instagram @puntoradiocascina

 

 

massimo.corsini