L'anteprima di Entella - Pisa

Sport
PISA e Provincia
Lunedì, 13 Luglio 2020

Seconda trasferta consecutiva, il Pisa va su un campo tradizionalmente ostico come quello di Chiavari. Ecco le probabili formazioni e i numeri della partita. Diretta in esclusiva su Punto Radio Cascina 91.1-91.6

Si riparte 72 ore dopo la sconfitta con il Pordenone ed il Pisa cerca il riscatto sul difficile campo dell’Entella, un terreno di gioco sintetico, dalle dimensioni piuttosto ridotte, sul quale i nerazzurri hanno sempre faticato. Della sfortunata serata di Trieste la squadra di D’Angelo deve portare con le la buona prestazione, le tante occasioni da rete create e deve ritrovare quel pizzico di cinismo che l’aveva contraddistinta con Spezia e Cittadella.

Di fronte ad un avversario che fa della fisicità la sua arma migliore D’Angelo ritrova Caracciolo che ha scontato il turno di squalifica, mentre è ancora out Masucci a causa del ben noto problema al ginocchio emerso durante la sfida con il Cittadella. In dubbio Pinato e Belli che comunque difficilmente potrebbero partire dal primo minuto. D’Angelo potrebbe riproporre la difesa a 4 e schierare davanti a Gori, Varnier e il rientrante Caracciolo con Lisi a sinistra e uno fra Pisano e Birindelli a destra. A centrocampo con De Vitis e Gucher stavolta potrebbe essere la volta di Marin dal primo minuto, mentre in avanti per la maglia di trequartista ballottaggio Minesso-Soddimo con la coppia d’attacco che dovrebbe essere confermata quella formata da Marconi e Vido.

Mister Boscaglia deve fare a meno di Nizzolo infortunato e degli squalificati Crimi e Coppolaro protagonisti della battaglia di Castellammare di Stabia per la quale probabilmente ci saranno anche strascichi giudiziari. L’Entella comunque non rinuncerà al 4312 che vedrà Contini posizionato fra i pali; Pellizzer e Chiosa al centro della difesa con De Col a destra e Sala a sinistra; Paolucci sarà il mediano affiancato dalle mezzali Mazzitelli e Settembrini; Schenetti dovrebbe spuntarla su Dezi per il ruolo di trequartista, mentre in avanti spazzio a Morra e De Luca.

A dirigere la gara è stato chiamato Lorenzo Illuzzi di Molfetta che sarà assistito da Filippo Bercigli della Sezione Valdarno e Salvatore Affatato di Verbania. Quarto Uomo Marco D’Ascanio di Ancona. I destini di Illuzzi e del Pisa in questa stagione si sono incrociati nell’ultima partita di andata, quando all’Arena arrivò il Frosinone: 0-0 il punteggio finale. Il fischietto pugliese ha diretto poi i nerazzurri nella stagione 2016/2017 a Modena contro il Carpi. La partita finì 1-1 gli emiliani invece finirono in 9. Infine, stagione 2014/2015 Illuzzi arrivò all’Arena per Pisa-Ancona 2-1 e per il big match contro l’Ascoli deciso a favore dei marchigiani da una rete di Perez.

Numeri impietosi quelli dei precedenti. In Liguria il Pisa su tre partite non ha mai vinto racimolando un solo pari (con rimpianti per una traversa di Mannini) e due sconfitte, l’ultima delle quali nella scorsa stagione propiziata anche da una direzione di gara infelice che non vide un calcio di rigore solare ai danni di Lisi quando il punteggio era sull’1-0, per poi assegnarne uno all’Entella che chiuse i conti 2-0.

La sfida contro i liguri potrà essere seguita sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire dalle 20:30 andrà in onda in esclusiva, Diretta stadio che, oltre alla diretta integrale della gara, include anche il prepartita mentre non ci saranno le interviste post-match, proibite dal protocollo anti covid-19. Il programma è curato è curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Punteggio aggiornato in tempo reale anche tramite il nostro account instagram @puntoradiocascina

massimo.corsini