L'anteprima di Juve Stabia - Pisa
Per la prima partita lontano dall'Arena, subito un avversario ostico per il Pisa. Ecco le parole del mister, le probabili formazioni e i numeri della partita. Per chi non potrà esserci: diretta in esclusiva su Punto Radio Cascina 91.1-91.6
Prima trasferta stagionale, il Pisa si mette in viaggio per Castellammare di Stabia dove andrà ad affrontare una neopromossa al debutto casalingo, che avrà intorno a se l’entusiasmo della gente, motivato anche dalla buona prestazione fornita ad Empoli dove le “vespe” sono uscite sconfitte soltanto grazie ad un calcio di rigore. Insomma non l’avversario ideale da affrontare in questo momento, ma il Pisa viene a sua volta dalla bella prova fornita contro il Benevento e certo non parte per essere la vittima sacrificale della festa stabiese per il ritorno in serie B.
D’Angelo recupera Meroni e Siega lascia a casa il neoacquisto Varnier e Massimiliano Pesenti promesso sposo del Padova, forse già nella giornata di oggi. Resta da capire se i nerazzurri si schiereranno con la difesa a tre oppure a quattro, in qust'ultimo caso si potrebbe rivedere Minesso nel ruolo di trequartista. Resta il fatto che, come dimostrato contro il Benevento, la scelta dello schieramento sembra essere più un problema di modulo che di uomini. E a proposito di uomini Gori andrà tra i pali, Belli e Lisi (ex di turno) sugli esterni, in mezzo Benedetti e Aya con De Vitis che potrebbe fare il terzo centrale così come il quarto centrocampista, in mezzo Gucher che avrà a destra Verna, a sinistra uno fra Marin e Siega; in avanti spazio ancora alla coppia Masucci-Marconi.
In casa Stabiese nessun dubbio sul modulo da utilizzare, sarà ancora il 433 ben collaudato da mister Caserta. Rispetto al debutto di Empoli Cissé potrebbe partire dal primo minuto e Di Gennaro potrebbe prendere il posto di Carlini, in non perfette condizioni fisiche, a centrocampo. Lo starting eleven potrebbe quindi essere formato da Branduani in porta; Vitielli, Troest, Tonucci e Germoni in difesa da destra verso sinistra; Calò in mezzo con Addae mezzala destra e Di Gennaro sinistra; Canotto e Melara trequartisti e Cissé punta centrale (per scoprire tutto sulla formazione campana, clicca qui e leggi l’articolo di Gabriele Bianchi su Il Pisa siamo Noi)
A dirigere la gara è stato chiamato Marco Serra di Torino che sarà assistito da Francesco Fiore di Barletta e Thomas Ruggieri di Pescara. Il quarto uomo sarà Daniele Paterna di Teramo. Un arbitro che non porta troppa fortuna ai nerazzurri diretti in cinque occasioni, tre in serie C e due in serie B. Nessuna vittoria per Pisa, due sconfitte (a Frosinone nel 2013/14 e Trapani nel 2016/17) e tre pareggi tra i quali quello della partita di Spezia del 2016/2017 quando i nerazzurri pareggiarono 0-0 grazie anche ad un calcio di rigore sbagliato da Granoche in chiusura di partita e concesso per un fallo di mano di Mannini.
Precedenti poco incoraggianti per il Pisa al Romeo Menti, su due partite disputate i nerazzurri non hanno mai portato a casa punti e non hanno mai segnato. Due sconfitte entrambe per 1-0 segnano fino ad oggi la storia degli incontri con la Juve Stabia. Se invece si prende in considerazione anche i precedento contro lo Stabia, il Pisa vanta anche una vittoria, rotonda, per 5-1 nel 1953.
Chi non potrà seguire la squadra in questa trasferta potrà sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire dalle 17:30 in onda in esclusiva Diretta stadio che, oltre alla diretta integrale della gara, include anche il prepartita e le interviste post-match. Il programma è curato è curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Punteggio aggiornato in tempo reale anche tramite il nostro account instagram @puntoradiocascina