L'anteprima di Perugia - Pisa

Sport
PISA e Provincia
Venerdì, 4 Ottobre 2019

Trasferta in Umbria per il Pisa. Ecco le parole del mister, le probabili formazioni e i numeri della partita. Per chi non potrà esserci: diretta in esclusiva su Punto Radio Cascina 91.1-91.6

Seconda trasferta consecutiva, la terza in quattro partite, prima del break internazionale che vedrà la serie B riposare per un turno. Il Pisa rende visita al Perugia che sopravanza in nerazzurri di due punti in classifica, ma che nell’ultimo turno ha subito un pesantissimo rovescio al Castellani di Empoli dove è uscito sconfitto 3-0. Inutile sottolineare la difficoltà di questa partita alla quale si unisce la voglia di rivalsa degli umbri dopo una sconfitta pesante.

Il Pisa deve rinunciare a Simone Benedetti appiedato un turno dal giudice sportivo dopo l’espulsione per somma di ammonizioni rimediata a Venezia, Raul Asencio e Moscardelli ancora fermi per infortunio, ma recupera sia Ingrosso che Liotti. Dopo il turnover visto in laguna, dovrebbero ritrovare una maglia da titolare Gucher, Belli e Marin, quanto al modulo la sensazione è quella della difesa a tre che dà più garanzie anche per le caratteristiche dei singoli. Davanti a Gori, potremo così assistere al ritorno di De Vitis al centro della difesa, con Aya a destra e uno fra Meroni e Ingrosso a sinistra, sulle corsie esterne opereranno Belli a destra e Lisi a sinistra, mentre a centrocampo con Gucher ci sarà Marin nel ruolo di mezzala sinistra e Verna mezzala destra, nel caso in cui D’Angelo preferisca Siega, allora l’ex Cittadella si andrà a posizionare a sinistra e Marin a destra. In avanti, stante l’indisponibilità di Asencio e Moscardelli, sarà ancora la volta di Masucci-Marconi.

La formazione di mister Oddo non dovrebbe prescindere dal 4321 ed è probabile che vada a schierare in porta Vicario, Rosi a destra, Di Chiara a sinistra, con Gyömbér e uno fra Falasco e Sgarbi, favorito quest’ultimo, al centro. Carraro sará il regista con Falzerano mezzala destra e Kouan mezzala sinistra. Sulla tre quarti opereranno Fernandes e Buonaiuto, la punta centrale una vecchia conoscenza, nonché il capocannoniere del campionato, anche se con quattro rigori: Iemmello (per scoprire tutto sui grifoni umbri, clicca qui e leggi l’articolo di Gabriele Bianchi su Il Pisa siamo Noi).

A dirigere la gara è stato chiamato Giovanni Ayroldi di Molfetta che sarà assistito da Daniele Marchi di Bologna e Vittorio Di Gioia di Modena, mentre il quarto ufficiale è Antonio Di Martino di Teramo che ha arbitrato il Pisa giusto sabato scorso contro il Venezia. Il nipote d’arte del più celebre Nicola, ha diretto il Pisa lo scorso hanno nella vittoriosa trasferta sul campo della Pro Vercelli, 2-1 grazie alle reti in rimonta di Pesenti e Moscardelli ed in casa nei playoff contro l’Arezzo, 1-0 rete di Izzillo. L’anno precedente invece aveva diretto il Pisa in due occasione entrambe finite a reti bianche: a Piacenza e a Viterbo.

Perugia e Pisa si sono affrontate in Umbria 17 volte, Bilancio in perfetta parità: 5 vittorie ciascuno e 7 pareggi. Tutte partite combattute concluse sempre entro il goal di scarto tranne quella che risale alla stagione 1981/82 quando il Pisa di Aldo Agroppi si impose 2-0 grazie ai goal messi a segno nella ripresa da Alessandro Bertoni (52’) e Roberto Bergamaschi che al 90’ mette il sigillo sull’impresa che permette al Pisa di conquistare i due punti (tanto valeva la vittoria), contro una diretta concorrente per la promozione finale, promozione che il Pisa conquisterà poi all’ultima giornata pareggiando in casa con la Reggiana. L’ultima vittoria risale invece alla stagione 2013/2014, il ricordo del 2-2 nei playoff di pochi mesi prima è ancora vivo nella memoria di tutto il popolo pisano, quando Rachid Arma con un bel colpo di testa regalò i tre punti ai nerazzurri.

Chi non potrà seguire la squadra nerazzurra in questa trasferta potrà sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FMdove a partire dalle 20:30 andrà in onda in esclusiva  Diretta stadio che, oltre alla diretta integrale della gara, include anche il prepartita e le interviste post-match. Il programma è curato è curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Punteggio aggiornato in tempo reale anche tramite il nostro account instagram @puntoradiocascina

massimo.corsini