L'anteprima di Pisa - Arezzo

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 1 Giugno 2019

Gara di ritorno, in una Arena vestita a festa arriva l'Arezzo. Ecco le parole di mister D'Angelo, le probabili formazioni ed i numeri della partita

72 ore dopo si torna in campo per la gara di ritorno del secondo turno nazionale dei playoff. Si riparte dal goal di vantaggio che i nerazzurri hanno accumulato grazie alla vittoria per 3-2 sul campo dell’Arezzo e questo significa che ai ragazzi di D’Angelo passeranno il turno in caso di vittoria, pareggio o sconfitta con una rete di scarto. Questo non significa che il cammino sarà in discesa, c’è da scommettere che la squadra di Dal Canto scenderà all’Arena disposta a rischiare tutto quello che potrà per cercare un goal, magari in apertura di partita, per riaprire la contesa. Servirà ancora una prestazione maiuscola come quella messa in atto contro la Carrarese o nella gara di andata, vietato fare calcoli, anche perché il Pisa è formazione che si difende bene quando fa possesso palle e si propone in avanti. Il resto dovrà farlo l’Arena, con 10.000 anime nerazzurre pronte a prendere per mano i ragazzi in campo.

Per quanto riguarda l’undici iniziale D’Angelo, con il rientro dalla squalifica di Marin, ha a disposizione l’intera rosa. Probabile la conferma del modulo visto nel primo tempo ad Arezzo, con l’abbassamento di De Vitis al posto di Meroni, e l’innesto a centrocampo del rientrante Marin. Pertanto davanti a Gori potremmo trovare Birindelli a destra, De Vitis e Benedetti centrali e Lisi a sinistra. Più remota, ma non da escludere del tutto, l’ipotesi di un inserimento di Liotti dal primo minuto. A centrocampo con Gucher e Di Quinzio, come detto potrebbe rientrare Marin, mentre Minesso si sistemerà sulla tre quarti ed in attacco con Masucci potrebbe toccare ancora a Marconi anche se, come contro la Carrarese, non è da escludere un impiego di Moscardelli dal primo minuto.

L’Arezzo arriverà a Pisa per giocarsi il tutto per tutto specialmente nelle prime fasi di gioco. Questo però non dovrebbe cambiare lo schieramento iniziale di Dal Canto che dovrebbe partire con Pelagotti in porta Luciani a destra e Sala a sinistra con in mezzo Pelagatti e Pinto. A centrocampo Foglia in mediana, Serrotti e Buglio in mezzo e sulla trequarti Belloni. La coppia offensiva sarà ancora quella formata da Cutolo e Brunori (per saperne di più sulla formazione amaranto clicca qui e leggi l'articolo di Gabriele Bianchi scritto per "Il Pisa siamo noi").

A dirigere questa delicata partita è stato chiamato Giovanni Ayroldi di Molfetta che sarà assistito da Salvatore Marco Di Benedetto di Barletta e Leonardo De Palma di Foggia. Quarto Uomo Alessandro Meleleo di Casarano. Un precedente in questa stagione, la vittoria di Vercelli per 2-1 e due nella scorsa: due 0-0 contro Piacenza e Viterbese.

In tema di precedenti, Pisa e Arezzo hanno incrociato le loro strade ben 26 volte all’Arena Garibaldi. La prima sfida risale alla stagione 1932/33 finì 2-0 per i nerazzurri che in casa restarono imbattuti per 30 anni. La prima sconfitta infatti arriva nel 1962/63 con uno 0-2. Il bilancio complessivo è nettamente favorevole al Pisa che su 25 partite disputate ha vinto 14 volte, 8 volte ha pareggiato e soltanto tre volte è uscito sconfitto. Proprio l’ultimo confronto fra le due squadre coincide con una sconfitta. Sotto una pioggia torrenziale Moscardelli punì la squadra di Pazienza battuta per 3-2. L’ultima vittoria per il Pisa invece risale al 2015/16 quando una doppietta di Çani regalò i tre punti al Pisa in un momento in cui le cose non andavano troppo bene. Quella vittoria, per stessa ammissione di Gattuso, fu la svolta del campionato del Pisa che iniziò a credere fortemente nella promozione. C’è poi l’ultimo precedente, quello del settembre 2018, la partita finì 0-0, ma a segnare quella giornata fu lo sfregio perpetrato dalla società Arezzo che si rifiutò di rinviare una partita giocata con il Monte Pisano in fiamme, e con il dramma di centinaia di persone alle prese con la distruzione della propria casa o della propria attività.

La partita sarà trasmessa a partire dalle 20:05 nel corso di Radio Pisa Diritto di Cronaca su Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM. Il programma, curato da Massimo Corsini, Beppe Grigò Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi, può anche essere ascoltato su puntoradio.fmcascinanotizie.it oppure scaricando l’app gratuita Puntoradio Cascina, da App Store (dispositivi Apple) o Google Play (dispositivi Android).

 

massimo.corsini