L'anteprima di Pisa - Ascoli

Sport
PISA e Provincia
Domenica, 26 Luglio 2020

Il Pisa cerca punti playoff, oltre al riscatto dopo lo stop di Cosenza, l’Ascoli invece prova a mettere in ghiaccio la salvezza. Ecco le probabili formazioni e i numeri della partita. Diretta in esclusiva su Punto Radio Cascina 91.1-91.6

Pisa-Ascoli, la partita delle porte chiuse. Quattro anni fa le motivazioni erano ben diverse rispetto a quelle odierne, ma si gioco in una Arena tristemente vuota con i tifosi fuori dallo stadio perchè la società non aveva messo a norma per la categoria lo stadio. Oggi si gioca senza pubblico per le norme anti Covid ed è un peccato perché D’Angelo ed i suoi ragazzi, avrebbero meritato il grande abbraccio del popolo nerazzurro che invece si limiterà a scortare la squadra dall’Hotel del ritiro fino ai cancelli dell’Arena.

Per quanto riguarda la partita il Pisa affronta ancora una volta una formazione affamata di punti. L’arrivo sulla panchina bianconera di Dionigi ha rigenerato i marchigiani ai quali manca però l’ultimo sforzo per conquistare quella salvezza che passa dall’Arena e dal match casalingo contro il Benevento. Per quanto riguarda il Pisa invece si punta, parole del mister, ad un posto negli spareggi promozione, un obiettivo che non può prescindere da tre punti contro l’Ascoli, salvo poi cercare di fare anche risultato sul campo del Frosinone.

In casa nerazzurra resta ancora una volta fermo ai box Francesco Belli, mentre sono da valutare le condizioni di Vido e di Masucci. Davanti a Gori giocheranno tre difensori: Caracciolo, De Vitis e Varnier, mentre sulle corsie esterne si dovrebbe rivedere a destra Birindelli fin dal primo minuto, a sinistra invece, confermato Lisi; centrocampo con Marin, Gucher e uno fra Siega, Soddimo e Pinato, mentre in avanti l’unico certo di una maglia è Marconi che andrà a fare coppia con Vido, se recuperato, o con Fabbro. Più difficile l’impiego di Masucci ancora convalescente.

In casa bianconera Dionigi tira dritto per la sua strada e visti i buoni risultati ripropone il 343, un modo spregiudicato che il Pisa ha già affrontato venerdì scorso contro il Cosenza. Davanti il portiere Leali ci saranno il capitano Brosco, Gravillon e Ranieri; a centrocampo i centrali saranno Briek e Cavion, con a destra Andreaoni e a sinistra Sernicola. Sulla trequarti è ballottaggio fra Eramo e Morosini, con quest’ultimo leggermente favorito, mentre in avanti spazio a Scamacca, uno dei prospetti più interessanti della categoria e Ninkovic.

A dirigere la gara è stato chiamato Giovanni Ayroldi di Molfetta che sarà assistito da Andrea Capone di Palermo e Fabrizio Lombardo di Cinisello Balsamo. Il Quarto Uomo sarà Niccolò Baroni di Firenze. Il fischietto pugliese torna a dirigere il Pisa a distanza di poco più di un mese. Ayroldi bagnò infatti il debutto post covid sul campo di Salerno, 1-1 il risultato finale. IN questa stagione ha diretto il Pisa anche a Perugia, 1-0 con mancato rigore su Masucci. In totale per lui 6 precedenti fatti di 2 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta. Le due vittorie risalgono all’anno scorso, una a Vercelli 2-1 e l’altra ai playoff in casa contro l’Arezzo 1-0. Più lontani nel tempo, 2017/18 i due pareggi, entrambi 0-0, raccolti a Piacenza e a Viterbo

All’Arena Garibaldi si è giocato 15 volte ed il bilancio vede 8 vittorie del Pisa, 4 pareggi e 3 vittorie dell’Ascoli. L’ultimo trionfo, perché di quello sitrattò, risala al 2016 quando il pisa nell’Arena forzatamente vuota, vinse 2-1 garzie ai goal di Varela e Verna. L’ultimo successo ospite invece è del 2014 quando fu l’ex Perez a segnare il goal partita mettendo la peitra tombale su una stagione disgraziata passata alla storia come il “Braglia bis”.

La sfida contro l’Ascoli si potrà seguire sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire dalle 20:30 andrà in onda in esclusiva, Diretta stadio che, oltre alla diretta integrale della gara, include anche il prepartita mentre non ci saranno le interviste post-match, proibite dal protocollo anti covid-19. Il programma è curato è curato da Paolo Sardelli, Gabriele Bianchi e Beppe Grigò. Punteggio aggiornato in tempo reale anche tramite il nostro account instagram @puntoradiocascina

massimo.corsini