L'anteprima di Pisa - Benevento
Tutto l'open day che sancisce il debutto del Pisa in campionato. Le parole del mister, numeri statistiche e le probabili formazioni. Per chi non è all'Arena diretta in esclusiva su Punto Radio 91.1-91.6 FM
Finalmente ci siamo, si torna a giocare per i tre punti ed il Pisa ha il grande onore di aprire la stagione della serie B. Tutti i riflettori saranno puntati sull’Arena Garibaldi dove andrà in scena l’Open Day, il calcio Italiano ci guarda e la speranza è che oltre ad un colpo d’occhio da brividi come solo la casa del Pisa sa offrire (a proposito, è stata superata anche quota 5.000 abbonati), anche gli uomini di mister D’Angelo sappiano offrire una prova maiuscola per iniziare questa avventura con il piede giusto.
Per questa overture i nerazzurri scenderanno in campo con la maglia griffata Paim, match sponsor di questo open day, oltre che della presentazione ufficiale andata in scena lunedì sera. La cooperativa sociale Paim non sarà l’unica novità sulla casacca nerazzurra, infatti debutterà anche il back sponsor Vitali Group.
Prima della partita breve cerimonia inaugurale del campionato con 20 bambini a rappresentare ognuna delle squadre partecipanti e poi tre figure in mezzo al campo che saranno formate una ciascuna dai figuranti del Gioco del Ponte, da quelli delle Repubbliche Marinare e dai Musici e Sbandieratori Pisani. Tutto preceduto dall'inno di Mameli
Guardando alla formazione il Pisa deve fare i conti con l’infermeria che costringe ai box Moscardelli, Liotti e Di Quinzio, oltre che con la giustizia sportiva che ha appiedato per un turno Meroni e Siega. D’Angelo probabilmente sceglierà una difesa a 3, come visto nelle due partite di Coppa Italia con De Vitis che tornerà al centro dello schieramento arretrato fra Aya e Benedetti che si sistemeranno ai sui lati, sulle corsie esterne correranno Belli a destra e Lisi a sinistra, anche se non è da escludere l’utilizzo di Birindelli a mancina. Centrocampo a tre con Gucher nel mezzo, Verna a destra e Marin o Minesso a sinistra, mentre in avanti la coppia d’attacco più probabile è quella formata da Masucci e Marconi.
Il Benevento è squadra che parte con l'ambizione di tornare in serie A, dopo averla mancata ai playoff nella scorsa stagione. Pochi dubbi di Inzaghi per questa partita. L'ex centravanti del Milan punta sul 442 con in porta Montipò, ce lo ricordiamo con la maglia del Siena, Maggio e Letizia esterno, Caldiroli e Antei difensori centrali; a centrocampo in mezzo Viola e uno fra Del Pinto e Schiattarella con il secondo, ex Spal, favorito, ed i temibili Insigne e Kragl rispettivamente a destra e sinistra; punte avanzate Coda e Sau (per scoprire tutto sulla formazione campana, clicca qui e leggi l’articolo di Gabriele Bianchi su Il Pisa siamo Noi).
A dirigere Pisa-Benevento é stato chiamato Francesco Fourneau, di Roma1, che sarà assistito da Christian Rossidi La Spezia e Vito Mastrodonato di Molfetta. Quarto assistente Giovanni Ayroldi pure di Molfetta. Una sola volta il fischietto romano ha incrociato il Pisa: nella stagione 2014/15, contro il Santarcangelo, i nerazzurri vinsero 1-0 grazie ad un goal di Frediani.
In tema di precedenti fra le mura amiche il Pisa ha vinto in due occasioni, a fronte di tre pareggi e una sconfitta, indolore, nel 2016/2017 in quanto i nerazzurri erano purtroppo già retrocessi quando le Streghe arrivarono, all’ultima giornata, all’Arena. L’ultima vittoria del Pisa risale alla stagione 2012/13, quando la squadra dei ragazzotti allora allenata da Pagliari liquidò i giallorossi con un secco 2-0 grazie alle reti di Rocco Sabato e Scappini.
Per quanto riguarda gli “opening day”, su 101 prime giornate il Pisa ha vinto in 36 occasioni, pareggiato 26 volte e perso 39 volte, segnato 127 reti subendone 117. Il bilancio casalingo parla di 49 partite giocate, 26 vittorie, 12 pareggi e solo 11 sconfitte. 80 le reti messe a segno 41 quelle subite (il conteggio tiene conto delle prime giornate da calendario in tre circostanze, nel 1969/7°, 2002-03 e 2016-17 la prima giornata effettiva è stata la seconda di campionato)
Chi non potrà essere all’Arena potrà sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire dalle 20:30 andrà in onda in esclusiva Radio Pisa Diretta stadio, che include anche il prepartita e le interviste post-match. Il programma è curato è curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli Beppe Grigò e Gabriele Bianchi. Punteggio aggiornato in tempo reale anche tramite il nostro account instagram @puntoradiocascina