L'anteprima di Pisa - Bologna
Torna all'Arena una squadra di serie A, numeri e statistiche della sfida contro il Bologna che potrete seguire in diretta su Punto Radio
Per il secondo anno consecutivo il Pisa si regala un club di serie A per chiudere al meglio il precampionato. L’anno scorso fu il Parma, dopo la vittoria ai rigori contro la Cremonese, questa volta sarà il Bologna che questa partita avrebbe dovuto giocarla in casa se non avesse i lavori allo stadio che hanno imposto l’inversione del terreno di gioco. E così dopo l’overture contro il Potenza, il Pisa cerca conferme contro un’altra squadra rossoblù, quel Bologna che nella passata stagione a gennaio sembrava spacciato e che la cura di Sinisa Mihajlovic invece ha portato ad una agile salvezza.
Mister D’Angelo deve rinunciare a Moscardelli, che si è infortunato nell’allenamento di ferragosto e ne avrà per circa un mese, oltre a Di Quinzio che ha ripreso ad allenarsi dopo l’infortunio all’occhio, ma che per almeno altre due settimane dovrà restare fermo ai box. Per il resto tutti disponibili con Perilli, pronto a salire per la prima volta le scalette dell’Arena Garibaldi anche se soltanto per accomodarsi in panchina. È probabile che D’Angelo riproponga il modulo che tanto bene ha fatto contro il Potenza, anche se ci si potrebbe aspettare una maggiore copertura a centrocampo con Marin che potrebbe prendere il posto di Minesso. Potremo così vedere Gori fra i pali, Benedetti, De Vitis e Aya centrali difensivi, Belli esterno destro e Lisi sinistro, Gucher sulla mediana con Marin e Verna mezzali, in avanti confermata la coppia Masucci-Marconi, con Asensio che si potrebbe ritagliare uno spezzone a partita in corso.
In casa rossoblù per il debutto in campionato non ci si discosterà dal quelle che è il modulo consolidato: ovvero il 4231 tanto caro a Mihajlovic. In porta ci sarà Skuropski, davanti a lui da destra verso sinistra: Tomyyasu, Danilo, Denswil e Dijks; a centrocampo sulla mediana: Kingsley e Poli, sulla tre quarti Orsolini, Soriano e Sansone, la punta centrale sarà Palacio.
A dirigera la gara è stato chiamato Federico La Penna di Roma che sarà assistito da Giacomo Paganessi e Marco Bresmes entrambi di Bergamo. Il quarto uomo sarà Valerio Marini di Roma. Un direttore di gara esperto che dal 2012 è stabilmente nei quadri della Can A-B. Due precedenti con il Pisa: nel 2011/2012, in serie C, sul campo della Pro Vercelli, e nel 2016/2017 all’Arena contro il Carpi, in entrambe le circostanze è stato di 0-0 il risultato finale.
Non è una storia felice per i colori nerazzurri quella dei precedenti fra Pisa e Bologna. Infausta, ma quasi centenaria, il primo confronto risale al 1923/24, con i nerazzurri che ebbero la meglio per 2-1, nel primo dei soli due confronti vinti su 10 disputati. Il secondo successo risale al 1984/85, con il Pisa che rifilò un poker di reti ai felsinei grazie ai gol di Giovannelli, Kieft, Berggreen e Galli, questi ultimi tre a segno negli ultimi 7’ della partita. Le vittorie, si fermano qua: per il resto tre pareggi, di cui uno nell’ultimo confronto andato in scena nel 2007/08 e cinque sconfitte fra le quali una pesantissima per 6-0 nel lontano 1925/26. A conti fatti quindi la vittoria manca da 35 anni, chissà che la magia di Coppa Italia non riesca a spezzare l’incantesimo.
A partire dalle 20:25 la partita sarà trasmetta in esclusiva su Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, Radio Pisa Diretta stadio, che include anche il prepartita e le interviste post-match è curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli Beppe Grigò e Gabriele Bianchi. Punteggio aggiornato in tempo reale anche tramite il nostro account instagram @puntoradiocascina