L'anteprima di Pisa - Cittadella

Sport
PISA e Provincia
Venerdì, 3 Luglio 2020

All’Arena arriva la bestia nera Cittadella, una delle poche squadre ad aver un bilancio positivo in casa dei nerazzurri. Ecco le parole del mister, le probabili formazioni e i numeri della partita. Diretta in esclusiva su Punto Radio Cascina 91.1-91.6

Dopo il lunedì d’oro del calcio pisano, con il “sacco di Spezia” e con un “Bat-Marconi” rinfrancato dalla doppietta decisiva, il Pisa è atteso da un’altra prova tremendo di questo mini-ciclo di ferro che ha caratterizzato la ripartenza del campionato. All’Arena arriva il Cittadella, formazione in forma smagliante che lontano dalle mura amiche è fino ad oggi stata capace di vincere ben 9 partite di cui le ultime cinque consecutivamente, occupa la seconda posizione in classifica in coabitazione con il Crotone al quale cede la piazza d’onoro solo per la differenza reti e dalla ripresa del campionato ha fatto l’en plein vincendo tutte e tre le partite giocate.

Il Pisa arriva a questa sfida forte di quattro risultati utili consecutivi, tre vittorie e un pareggio, ma soprattutto consapevole delle sue possibilità messe in campo anche al Picco dove Gucher e compagni hanno mostrato una maturità che emerge partita dopo partita.

Mister D’Angelo recupera Francesco Lisi che ha scontato il turno di squalifica ed è probabile che opti per un 4312 che permetterebbe alle due squadre di giocare a specchio. La difesa a quattro è quella anche che ha cambiato la partita di Spezia con il Pisa in sofferenza nella prima mezzora giocata con il 352. Pertanto davanti a Gori potremo ritrovare Benedetti e Caracciolo, con Belli a destra e Lisi a sinistra; a centrocampo conferme per Marin e Gucher, mentre D’Angelo potrebbe riproporre De Vitis dal primo minuto. In questo caso il numero 30 andrebbe a fare il vertice basso con gli altri due nel ruolo di mezzali, se invece il mister optasse per l’ex Siega allora il candidato in mediana sarebbe Marin. Pochi dubbi per il trequartista con Soddimo in pole position rispetto a Minesso, mentre in attacco dovrebbe tornare Masucci al fianco del confermatissimo Marconi.

In casa ospite Venturato dovrebbe riproporre il modulo che ha fatto le sue fortune durante questo campionato, ovvero il 4312 che prevede la presenza fra i pali di Paleari, davanti a lui gli esterni Mora a destra e Benedetti a sinistra, mentre in mezzo Frare è certo di una maglia da titolare, mentre l’altra se la contendono Perticone e Adorni, con il primo leggermente favorito; a centrocampo ci sarà l’ex Iori a dettare i tempi della squadra con Proia e Branca mezzali; D’Urso sarà il trequartista ed in avanti spazio alla coppia formata da Luppi e dal temibile Diaw.

A dirigere la gara è stato designato Antonio Di Martino di Teramo che sarà affiancato da Michele Grossi di Frosinone e Gamal Mokhtar di Lecco, quarto uomo l’ineffabile Alessandro Prontera di Bologna protagonista della sconfitta di Crotone con l’ingiusta espulsione di Belli. Pensando a Di Martino non può ch venire in mente Pisa-Foggia 4-2, il fischietto abruzzese però ha diretto il Pisa in quella stagione anche a Ferrara (2-1 per i nerazzurri) e in questa a Venezia (1-1, con espulsione di Benedetti) e in casa con il Pordenone (2-0). In passato anche una direzione di gara a Pistoia dove il Pisa perse 2-0.

Passando ai precedenti sono 13 in totale quelli disputati con 5 vittorie per parte e 3 pareggi, bilancio disastroso per il Pisa all’Arena che ha perso la metà delle gare disputate 3, con 2 pareggi e 1 sola vittoria che risale alla stagione 2002/02, 2-0 con reti di Ambrosi e Capuano. L’ultima partita disputata all’Arena è targata 2016/17, terminò 1-4, con doppietta di Luca Vido, e coincise con la matematica retrocessione in serie B del Pisa che fu di Rino Gattuso.

La sfida contro lo Spezia si potrà seguire sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire dalle 18:15 andrà in onda in esclusiva, Diretta stadio che, oltre alla diretta integrale della gara, include anche il prepartita mentre non ci saranno le interviste post-match, proibite dal protocollo anti covid-19. Il programma è curato è curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Punteggio aggiornato in tempo reale anche tramite il nostro account instagram @puntoradiocascina

massimo.corsini