L'anteprima di Pisa-Cremonese

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 14 Settembre 2019

All'Arena, arriva una delle formazioni più accreditate alla promozione in serie A. Ecco le parole del mister, le probabili formazioni e i numeri della partita. Per chi non potrà esserci: diretta in esclusiva su Punto Radio Cascina 91.1-91.6

A due settimane dal “sacco” di Castellammare di Stabia, il Pisa torna all’Arena Garibaldi dove ad attenderlo ci sarà una delle corazzate di questo campionato, quella Cremonese che non nasconde le ambizioni di serie A e che ha allestito una squadra di primo ordine con molti giocatori (Ceravolo, tanto per dirne uno che conosciamo molto bene, su tutti) che potrebbero ancora dire la loro nella massima serie. Due settimane dall’ultima uscita ufficiale che hanno portato diverse novità: in primis il recupero degli infortunati: Di Quinzio è abile e arruolabile, Ingrosso si è rivisto in campo nell’amichevole di giovedì scorso contro il Calci e questa è senza dubbio una bella notizia e Liotti è ormai ad un passo dal completo recupero. Fuori dal campo il Pisa celebra l’accordo con la Andrea Bocelli Foundation, che, oltre a dare un’impronta sociale al club, apre ad un ritorno di immagine su vasta scala, ma soprattutto celebra il presidente Giuseppe Corrado, nominato Consigliere di Lega nel corso dell’ultima assemblea. Una nomina prestigiosa che deve inorgoglire tutta la città, da troppi anni non rappresentata nei vertici del calcio. La famiglia Corrado, con gli altri soci del Pisa, mettono fine anche a questa anomalia, facendo entrare il Pisa nella stanza dei bottoni.

Come si capisce tanti accadimenti che creano ulteriore aspettativa su una partita che non ha certo bisogno di essere caricata di significati perché ne porta molti già di per se. La squadra di mister D’Angelo è attesa da un impegno difficile che potrebbe però anche essere la consacrazione verso quel ruolo di “matricola terribile” che oggi il Pisa contende all’Entella, unica neopromossa ad avere avuto uno sprint migliore di quello di Moscardelli e compagni.

Per questa partita Luca D’Angelo dovrà rinunciare allo squalificato Benedetti, oltre a Moscardelli e a Liotti ancora ai box. Anche in base a quanto visto nell’amichevole di giovedì il Pisa dovrebbe di nuovo scendere in campo con la difesa a tre, quindi davanti a Gori si sistemeranno Aya, De Vitis e uno fra Varnier o Meroni, con quest’ultimo favorito anche in considerazione del maggior ritmo partita. A centrocampo con Gucher e Marin, che in questa fase sembra intoccabile, vista la buona condizione, potrebbe essere di nuovo la volta di Verna. In avanti vedremo ancora la coppia Masucci-Marconi, anche se Fabbro ha dato buoni segnali.

La Cremonese di mister Rastelli si dovrebbe schierare “a specchio” rispetto al Pisa, quindi difesa a tre anche per i grigiorossi con Agazzi in porta, Caracciolo, Claiton e Ravanelli sulla linea di difesa; a centrocampo gli esterni potrebbero essere Mogos a destra e Migliore a sinistra, in mezzo ballottaggio fra Arini e Castagnatti con quest’ultimo leggermente favorito, le mezzali saranno Deli e Valzania. A completare lo schieramento una delle coppie di attacco più forti della categoria: Caracciolo-Ciofani.

A dirigere la gara è stato chiamato Simone Sozza di Seregno, un nome che ci riporta alla magica notte di Trieste, era lui infatti il direttore di gara della finale vinta dal Pisa 3-1. Gli assistenti saranno Gianluca Sechi di Sassari e Alessio Saccenti di Modena, il quarto uomo Manuel Volpi di Arezzo. Sozza ha diretto il Pisa anche in occasione del derby contro la Lucchese, vinto con una rete di tacco (goal dell’anno in serie C), realizzato da Marconi. I precedenti con l’arbitro lombardo non sono tutti rose e fiori, prima di Trieste ce lo ricordavamo per una infausta direzione di gara in occasione di Pisa-Piacenza 2-2 con rigore inesistenze concesso agli ospiti e per la sconfitta interna contro l’Arezzo 2-3 sotto il diluvio, con l’Arena ai limiti della praticabilità.

In tema di precedenti Pisa e Cremonese all’Arena Garibaldi si sono affrontate in 17 occasioni, con 10 vittorie per il Pisa, 3 pareggi e 4 sconfitte. Nelle ultime due circostanze la formazione grigiorossa ha prevalso di misura e per ritrovare una vittoria del Pisa bisogna ricorrere alla stagione 1999/2000 quando i nerazzurri, allora allenati da D’Arrigo, vinsero 1-0 grazie ad una rete di Deoma al 24’. Sottointeso che il ricordo più bello contro la Cremonese, risale a quel 2-1 che proiettò il Pisa in serie A, ma di quella ci sarà modo di parlare quando i nerazzurri faranno visita allo stadio Zini.

Chi non potrà essere all'Arena trasferta potrà sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire dalle 20:30 andrà in onda in esclusiva  Diretta stadio che, oltre alla diretta integrale della gara, include anche il prepartita e le interviste post-match. Il programma è curato è curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli, Beppe Grigò e Gabriele Bianchi. Punteggio aggiornato in tempo reale anche tramite il nostro account instagram @puntoradiocascina

 

massimo.corsini