L'anteprima di Pisa - Frosinone
Pisa-Frosinone chiude il 2019 ed il girone di andata del campionato di serie B. Ecco le parole del mister, le probabili formazioni e i numeri della partita. Per chi non potrà esserci: diretta in esclusiva su Punto Radio Cascina 91.1-91.6
Ultimo appuntamento del 2019, un anno che resterà per sempre nella storia del Pisa Sporting club, indipendentemente da quello che sarà l’esito di questa importante partita contro il Frosinone.
I nerazzurri sono reduci da due sconfitte consecutive, una sola vittoria nelle ultime quattro gare, inutile sottolineare l’importanza di andare in vacanza con un risultato positivo, se poi fosse una vittoria, che permetterebbe a Moscardelli e compagni di girare a quota 26 punti, la chiusura dell’anno solare sarebbe perfettamente in linea con quello che è stato l’andamento degli ultimi 12 mesi.
Per Luca D’Angelo è emergenza continua: rientrano Gucher, Marin e Birindelli, ma vengono fermati per squalifica De Vitis e Benedetti, senza considerare le assenze dei lungodegenti Marconi, Meroni e Varnier. La buona notizia è il recupero di Masucci che potrebbe anche partire nell’undici iniziale. Uno starting eleven che difficilmente prescinderà dalla difesa a quattro, anche se non è del tutto da escludere l'impiego di Belli come terzo centarle di difesa e quindi la possibilità di mettersi "a specchio" con l'avversario. Il 4312 resta ipotesi più accreditata e così davanti a Gori troveremo Aya e Ingrosso, con Lisi a sinistra e Birindelli a destra, leggermente favorito sullo stesso Belli. A centrocampo Gucher prenderà il posto di De Vitis come vertice basso del centrocampo, le mezzali potrebbero essere Pinato e Marin, con Verna a riposo dopo un discreto tour de force. Sulla trequarti Minesso dopo la bella prestazione di Ascoli potrebbe essere confermato, in avanti capitan Moscardelli potrebbe entrare a partita in corsa e all'inizio le sorti dell'attacco ricadrebbero sulle spalle di Masucci e Fabbro.
In casa ciociara, Alessandro Nesta non dovrebbe cambiare né modulo né uomini rispetto alla partita giocata 72 ore fa contro il Crotone e persa allo scadere 2-1. Quindi spazio al 352 con Bardi fra i pali, Brighenti, Ariaudo e Krjnc difensori centrali, Paganini sulla fascia destra e Zampano su quella sinistra; a centrocampo Maiello sarà il metronomo della squadra con Gori e lo svizzero Haas a fare le mezzali; in avanti Ciano e Dionisi dovrebbero essere la coppia offensiva anche se Novakovich scalpita per una maglia da titolare.
A dirigere quest’ultima partita dell’anno è stato chiamato Lorenzo Illuzzi di Molfetta, che sarà assistito da Gamal Mokhtar di Lecco e Thomas Ruggieri di Pescara. Il quarto uomo sarà Manuel Volpi di Arezzo. Illuzzi in passato ha diretto il Pisa in cinque occasioni. Due nella stagione di serie B 2016/2017. Carpi – Pisa terminata 1-1 con i padroni di casa che chiusero in nove a causa di due espulsioni e Brescia – Pisa anche in questo caso finita 1-1; due volte in serie C l’anno precedente, quello del Braglia bis. Illuzzi fu infatti chiamato a dirigere il big match contro l’Ascoli terminato con la vittoria per 1-0 dei bianconeri. Per il Pisa fu l’addio a tutti i sogni di gloria e l’inizio di un finale di stagione da dimenticare. Successivamente arbitrò la sfida contro l’Ancona vinta dai nerazzurri 2-1. Infine nel 2013/2014 il fischietto pugliese ha arbitrato Pisa-Perugia 2-1 con reti di Napoli e Arma.
In tema di precedenti all’Arena Garibaldi le due squadre si sono affrontate 8 volte con 3 vittorie del Pisa, 4 pareggi e una sola vittoria ospite, vittoria che maturò all’esordio casalingo in serie B del Pisa di Giampiero Ventura e sulla quale pesò come un macigno la decisione dell’arbitro Valeri di assegnare la rete dopo una conclusione di Amerini certamente meno limpida del goal non concesso all’Empoli sul campo del Cosenza. L’ultima vittoria del Pisa risale invece al 2012/2013, un bel 2-1 figlio delle reti di Scappini e Favasuli che ribaltarono il vantaggio inizia di Curiale. Quella gara segnò il ritorno sulla panchina del Pisa di Dino Pagliari.
Chi non potrà essere all’Arena potrà sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire dalle 14:30 andrà in onda in esclusiva, Diretta stadio che, oltre alla diretta integrale della gara, include anche il prepartita e le interviste post-match. Il programma è curato è curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli, Beppe Grigò e Gabriele Bianchi. Punteggio aggiornato in tempo reale anche tramite il nostro account instagram @puntoradiocascina