L'anteprima di Pisa - Juve Stabia

Sport
PISA e Provincia
Venerdì, 24 Gennaio 2020

Sfida salvezza all'Arena Garibaldi dove arriva la Juve Stabia. Ecco le probabili formazioni e numeri di questa partita. Per chi non potrà esserci: diretta in esclusiva su Punto Radio Cascina 91.1-91.6

Dopo il bel pareggio di Benevento il Pisa torna a calcare il prato di un’Arena Garibaldi che nel frattempo ha vissuto un piccolo lifting, con l’installazione delle sedute anche nelle curve, dei field box a bordo campo e con lo spostamento dei divisori che hanno allargato la curva alla gradinata, quest’ultima ad uno spicchio di curva sud.

Quello che conta però sarà vedere un Pisa tosto come quello che ha affrontato la capolista domenica scorsa, un Pisa dal grande carattere che dovrà interpretare nel modo giusto questa delicata sfida salvezza. Mai come questa volta l’approccio alla gara sarà decisivo, perché, ormai è cosa ben risaputa, fra giocare contro delle dirette concorrenti o giocare contro squadre con ambizioni di alta classifica cambia e cambia parecchio in primis proprio il modo di interpretare la gara ed il Pisa, sono state parole di D’Angelo la scorsa settimana, qualche problema in questo senso lo ha palesato se è vero come è vero, che con le big i nerazzurri sono sostanzialmente andati meglio che con le squadre di seconda fascia.

Per la sfida contro le “vespe” il tecnico nerazzurro deve rinunciare a Meroni ancora alle prese con lo strappo muscolare, a Ingrosso, infortunatosi domenica scorsa e a Siega appiedato dal giudice sportivo, per il resto tutti a disposizione, compreso il neoacquisto Pisano, con la speranza che non ci siano sorprese dell’ultimo minuto come quelle di Benevento.

Nerazzurri in campo con il 4312 che vedrà Gori fra i pali, uno fra Birindelli e Belli sulla corsia di destra, Lisi a sinistra e Benedetti centrale con De Vitis. Le chiavi della mediana saranno ancora affidate a Marin con Gucher a destra e Pinato a sinistra. È molto probabile che nel ruolo di trequartista, si possa assistere al debutto dal primo minuto di Soddimo, mentre in avanti dovrebbe tornare Masucci con Vido, Fabbro e Moscardelli in ballo per una maglia da titolare. Difficile pensare ad un esordio di Marconi dal primo minuto.

Caserta metterà i suoi uomini a specchio con quelli del Pisa, quindi 4312 anche per i campani che schiereranno il neo acquisto Provedel, ed ex nerazzurro, in porta; Vitiello e Ricci rispettivamente sulle corsie di destra e di sinistra con Troest e Fazio centrali. Calò opererà da mediano, mentre le mezzali saranno Addae e Buchel, nel ruolo di trequartista potrebbe esserci Bifulco, mentre in avanti la coppia composta da Forte, altro ex nerazzurro e Cissè.

A dirigere questa delicata sfida salvezza è stato designato Valerio Marini di Roma che sarà assistito da Daniele Marchi di Bologna e Davide Miele di Torino. Quarto uomo Sajmir Kumara della sezione di Verona. Il fischietto laziale ha diretto i nerazzurri cinque volte, con quattro pareggi e una sconfitta di misura, ad Avellino nel lontano 2012/13. I pareggi invece sono arrivati nella stagione 2016/2017 in serie B a Ferrara contro la Spal, partita chiusa sull’1-1. Dopo lo svantaggio iniziale fu un rigore di Mannini a fissare la parità. Prima ancora, stagione 2014/15 altre due direzione di gara, entrambe in trasferta ed entrambe concluse 1-1, ad Ascoli e Reggio Emilia. In casa ha diretto Pisa-Catanzaro del 2 febbraio 2014, chiusa sullo 0-0.

Per quanto riguarda i precedenti sono quattro in tutto quelli all’Arena Garibaldi: due contro la società attuale e due contro l’AC Stabia che fino al 1953, anno in cui fallì per un debito di 28 milioni di lire, rappresentava la massima espressione calcistica a Castellammare di Stabia. Il Pisa vanta tre vittorie ed un pareggio maturato proprio nell’ultimo confronto fra le due squadre nel 2010. Ospiti avanti con un calcio di rigore di Corona e pareggio nella ripresa di Mosciaro. L’ultima vittoria risale al settembre 2005 e fu Pellecchia a 10’ dalla fine a decidere le sorti della gara.

Chi non potrà seguire il Pisa in questa lunga e dsagevole (per l'orario) trasferta avrà la possibilità di sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire dalle 14:30 andrà in onda in esclusiva,  Diretta stadio che, oltre alla diretta integrale della gara, include anche il prepartita e le interviste post-match. Il programma è curato è curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli, Beppe Grigò e Gabriele Bianchi. Punteggio aggiornato in tempo reale anche tramite il nostro account instagram @puntoradiocascina

massimo.corsini