L'anteprima di Pisa-Perugia

Sport
PISA e Provincia
Venerdì, 28 Febbraio 2020

Seconda partita casalinga consecutiva per il Pisa che riceve la visita del Perugia in serie negativa da tre partite. Ecco le parole del mister, le probabili formazioni e i numeri della partita. Per chi non potrà esserci: diretta in esclusiva su Punto Radio Cascina 91.1-91.6

Seconda partita consecutiva all’Arena Garibaldi per il Pisa e secondo scontro salvezza. Dopo la débâcle contro il Venezia, urge tornare alla vittoria. L’avversario di turno è il Perugia di Serse Cosmi che il tecnico, arrivato sulla panchina umbra al posto di Oddo, ha rivitalizzato nelle prime giornate in carica, salvo poi incappare in una serie negativa che lo ha risucchiato nelle parte bassa della classifica.

Il Pisa si presenta a questa partita con la consapevolezza di non dover più sbagliare. Se contro il Venezia il Pisa partiva dai due punti di vantaggio in classifica, stavolta la frittata è completamente rovesciata e se i nerazzurri riuscissero a ritrovare il feeling con la vittoria interna, che manca dal 2 dicembre scorso, riaggancerebbero i grifoni in classifica e molte ansie e paure finirebbero in disparte.

In casa nerazzurra D’Angelo deve rinunciare ancora a Soddimo che sconterà la terza giornata di stop, e Varnier. Invece si potrebbero rivedere, almeno in panchina Meroni e Ingrosso e questo potrebbe anche indurre il mister nella tentazione di riproporre la difesa a tre che, freddi numeri alla mano, ha fatto un po’ meglio di quella a quattro. Indipendentemente dal modulo gli interpreti grosso modo dovrebbero essere gli stessi visti sabato scorso, con Gori fra i pali, Birindelli e Lisi sulle corsie esterne, Caracciolo, Benedetti e De Vitis sulla linea di difesa. Se invece si giocherà a quattro De Vitis si posizionerà in mediana. Marin (mediano nel modulo a 3, o mezzala in quello a quattro) con Gucher mezzala destra e Pinato a centrocampo, in avanti si sfoglia la margherita del partner per Masucci. Marconi sembra lontano dalla condizione ideale e non si esclude che possa giocare Vido dal primo minuto.

Serse Cosmi, che sa di giocarsi una buona fetta del suo futuro sulla panchina degli umbri proprio in questa partita, disegnerà il suo Perugia in base al 4321 e dovrà rinunciare allo squalificato Iemmello oltre che all'infortunato Angella. In porta si sitemerà Vicario con Rosi a destra e Di Chiara a sinistra ed in mezzo Rajkovic e Sgarbi. Sulla mediana spazio a Carraro che avrà al suo fianco destro Kouan e su quello sinistro l'ex Leandro Greco. I due tre quartisti saranno Mazzocchi e Buonaiuto che saranno di supporto all'unica punta Melchiorri.

A dirigere la partita è stato designato Marco Serra di Torino che sarà assistito da Andrea Capone di Palermo e Alessio Berti di Prato. Il quarto uomo sarà Marco Ricci di Firenze. Sei precedenti, in campionato, per i nerazzurri con il fischietto piemontese. Il più recente parla di una vittoria per 2-0 dei nerazzurri sul campo della Juve Stabia. Due precedenti poi nel 2016/17, sempre in trasferta, con un pareggio, 0-0 a Spezia con rigore fallito nel finale dagli aquilotti e una sconfitta 1-0 a Trapani, con rete in pieno recupero. L’unico precedente in casa risale al 2014/15 e si riferisce al derby casalingo contro il Pontedera, 1-1 il risultato finale infine altri due confronti fuori casa nel 2013/14 anche in questo caso un pareggio (a Prato) e una sconfitta (a Frosinone) il bilancio finale.

Per quanto riguarda i precedenti a Pisa si è giocato in 17 occasioni che hanno fatto registrare 8 vittorie dei nerazzurri, 3 dei grifoni e 6 pareggi. Rimembrando il passato la mente non può non andare al 26 maggio 2013 quando nella partita di andata dei playoff “i ragazzotti” di Dino Pagliari superarono 2-1 il Perugia grazie ad una doppietta nel primo tempo di Leonardo Gatto. Nella ripresa il goal di Moscati tenne viva la tenzone chiusa nel ritorno dal goal di Favasuli neanche un giro di orologio dopo il vantaggio dei biancorossi. Pisa-Perugia però è anche una partita particolare per un altro motivo: si gioca il 29 febbraio, ovvero in una data che capita ogni quattro anni. Andiamo allora a vedere quante volte nel corso della sua storia il Pisa ha giocato nel giorno “bisesto” per eccellenza. Sono tre in totale le partite disputate il 29 febbraio: si parte nel 1948 con una sconfitta a Palermo, 2-0, nel campionato di serie B, si prosegue nel 1976 con un pareggio interno a reti bianche contro il Teramo, fino ad arrivare ai giorni nostri, nel 2016, quando il Pisa di Gattuso affrontò la Carrarese vincendo 1-0. Quindi tre partite e bilancio in perfetta parità: una vittoria, un pareggio e una sconfitta.

Chi non potrà seguire il Pisa all'Arena potrà sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire dalle 14:30 andrà in onda in esclusiva  Diretta stadio che, oltre alla diretta integrale della gara, include anche il prepartita e le interviste post-match. Il programma è curato è curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli, Beppe Grigò e Gabriele Bianchi. Punteggio aggiornato in tempo reale anche tramite il nostro account instagram @puntoradiocascina

massimo.corsini