L'anteprima di Pisa-Pescara
Si torna all'Arena Garibaldi, il Pisa affronta il Pescara per vendicare anche lo smacco dell'andata. Ecco le parole del mister, le probabili formazioni e i numeri della partita. Diretta in esclusiva su Punto Radio Cascina 91.1-91.6
Si torna all’Arena Garibaldi a distanza di tre mesi e mezzo dalla vittoria nel derbu contro il Livorno e dopo il bel pareggio conquistato a Salerno. Ospite della truppa di D’Angelo il Pescara, unica squadra ad aver davvero dominato in lungo e largo i nerazzurri nella partita di andata e che hanno ripreso nel migliore dei modi il cammino post Covid-19 vincendo nettamente, 3-1, contro la Juve Stabia.
Sarà un crocevia importante sulla strada per la salvezza, o per lo meno, per una salvezza tranquilla, perché a nove giornate dalla fine bisogna cercare di ottimizzare al meglio il fattore campo, anche se mancherà il pubblico dell’Arena a spingere i nerazzurri verso la vittoria. Nella gara di andata la presenza del doppio trequartista mise non poco in difficoltà la retroguardia ed il centrocampo nerazzurro, ma quello di venerdì sera sarà un altro Pescara visto che in panchina non ci sarà più Zauri, sostituito da Legrottaglie che ha alternato, nelle nove partite fin qui disputate (4 vittorie, 5 sconfitte, zero pareggi) il 433 al 352, tranne nell’ultima gara, quella della ripresa, dove l’ex juventino ha disposto il suo Pescara con il 442.
In casa nerazzurra infermeria vuota e con il rientro di Marin dalla squalifica D’Angelo torna ad aver tutta la rosa a sua disposizione e potrà quindi decidere fra il 352 ed il 4312 soltanto in base alle esigenze tattiche della squadra. Più probabile che questa volta il mister dia priorità alla difesa a quattro anche per far rifiatare Varnier. Quindi davanti a Gori si potrebbero schierare Birindelli a destra, Lisi a sinistra e Caracciolo con Benedetti al centro. De Vitis vertice basso del centrocampo, con Gucher e Marin sulle mezzali. Ballottaggio Soddimo – Minesso per il ruolo di trequartista così come Marconi – Vido per quello di attaccante insieme a Masucci confermatissimo.
I biancocelesti dovranno invece rinunciare a Balzano e Legrottaglie sfoglia la margherita del modulo: riproporre il 442 visto alla ripesa del campionato significherebbe adattare sulla destra un difensore centrale (Bettella), quindi è probabile che il tecnico riproponga il 4321 con Fiorillo fra i pali; Zappa a destra e Crecco a sinistra con Bettella e Drudi centrali. A centrocampo Kastanos in mezzo a dettare i ritmi insieme a Busellato e Memushaj che saranno le mezzali. Sulla trequarti con Clemenza ci sarà Galano, mentre in attacco il terminale offensivo sarà Pucciarelli.
A dirigere la gara è stato chiamato Daniele Minelli di Varese che sarà assistito da Giuseppe Macaddino di Pesaro e da Andrea Zingarelli di Siena. Quarto uomo Marco Ricci di Firenze. Evoca ricordi nefasti Minelli, ce lo ricordiamo soprattutto per quel Latina – Pisa, finale di playoff partita nella quale fu protagonista in negativo con le espulsioni di Sepe e Sabato. In tutto per lui 6 precedenti e bilancio in perfetta parità. Ultima direzione di gara in casa contro il Crotone finì 1-1.
Per quanto riguarda i precedenti fra le due squadre il Bilancio vede il Pisa in vantaggio con 12 vittorie 8 pareggi e 7 sconfitte, all’Arena Garibaldi i nerazzurri sono imbattuti su 13 partite delle quali ne hanno vinte 9. L’ultimo confronto risale alla stagione 1993/94 1-1 il risultato finale, mentre l’ultimo successo è del 1991/92, un 2-0 firmato da Scarafoni e Chamot. In quella partita in campo quelli che oggi sono due fra i migliori allenatori del mondo: Diego Simeone da una parte e Massimiliano Allegri dall’altra.
Il ritorno all'Arena del Pisa si potrà seguire sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire dalle 20:30 andrà in onda in esclusiva, Diretta stadio che, oltre alla diretta integrale della gara, include anche il prepartita mentre non ci saranno le interviste post-match, proibite dal protocollo anti covid-19. Il programma è curato è curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Punteggio aggiornato in tempo reale anche tramite il nostro account instagram @puntoradiocascina