L'anteprima di Pisa - Pontedera

Sport
PISA e Provincia
Giovedì, 18 Aprile 2019

Il Pisa riceve la vista del Pontedera, le parole di mister D'Angelo, le probabili formazioni, e i numeri della partita

Vigilia di Pasqua e terz’ultimo turno di campionato, con il Pisa che ospita una delle squadre tradizionalmente più ostiche ai colori nerazzurri: il Pontedera che sta ancora cercando punti per qualificarsi agli spareggi promozione. Il cammino della formazione nerazzurra nel 2019 è impressionante: 32 punti conquistati, frutto di 9 vittorie (5 consecutive), 5 pareggi, ed una sola sconfitta, il tutto al netto dei tre punti conquistati a tavolino contro il Pro Piacenza che portano a 35 i punti complessivamente portati a casa. Un percorso eccellente, ma che è da dimenticare in fretta al cospetto di una squadra che ha sempre fatto della sfida contro il Pisa la sua ragione di vita, a maggior ragione questa volta che deve tenere a distanza l’Alessandria nella corsa al decimo posto.

In casa nerazzurra mancheranno ancora gli infortunati Verna, De Vitis e Liotti, mister Luca D’Angelo probabilmente confermerà il modulo con la difesa a quattro visto ad Arzachena, ma sono probabili i rientri di Lisi e Minesso. Il Pisa potrebbe quindi schierarsi con Gori in porta, Birindelli a destra, Lisi a sinistra, Brignani, o Meroni, con Benedetti in mezzo, a centrocampo con Gucher e Di Quinzio potrebbe trovare conferma Marin, mentre sulla tre quarti spazio a Minesso. In avanti certo di una maglia Marconi, Moscardelli,stavolta potrebbe riposare, in alternativa è pronto Masucci.

Il Pontedera arriva all'Arena per tenere a distanza l'Alessandria e difendere con le unghie e con i denti la zona playoff. Tutti a disposizione per mister Maraia che schiererà il solito 352 formato da Biggeri in porta, Vettori, Borri e Risaliti in difesa, Mannini esterno destro e Masetti esterno sinistro; Caponi in regia con Serena e Calcagni braccetti sinistro e destro,e in avanti la coppia Tommasini, Pinzauti. (per saperne di più sulla formazione granata  clicca qui e leggi l'articolo di Gabriele Bianchi scritto per "Il Pisa siamo noi").

A dirigere la gara contro i granata è stato chiamato Marco D'Ascanio di Ancona, che sarà assistito da Giuseppe Perrotti di Campobasso e Giulio Fantino di Savona. Il fischetto marchigiano è la prima volta che incrocia i destini del Pisa

Dicevamo il Pontedera squadra da sempre bestia nera dei nerazzurri, nei numeri tutta la verità di questa affermazione. Su 25 confronti totali il Pisa ha vinto 9 volte, 11 ha pareggiato e 5 ha perso, se prendiamo il dato esclusivo dell’Arena le cose non vanno meglio, anzi. Su 12 partite disputate in campionato il Pisa ha visto 5 volte a fronte di quattro pareggi e tre vittorie ospiti. Il Pontedera quindi ha battuto il Pisa più volte all’Arena che in casa propria.

Fra le vittorie del Pisa che meritano una menzione speciale c’è certamente quella della stagione 2009/2010 che segnò il ritorno del Pisa targato Camilli/Battini fra i professionisti. Di fronte ad un pubblico da record per la categoria, oltre 6.000 spettatori, il Pisa la spunta di misura grazie alla rete al 17’ di Cantoro che converte in goal un appoggio dalla destra di Laezza, ben imbeccato da una progressione di Papa. In quella partita il Pisa centrò anche una traversa con Carparelli.

La partita sarà trasmessa a partire dalle 20:05 nel corso di Radio Pisa Diritto di Cronaca su Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM. Il programma, curato da Massimo Corsini, Beppe Grigò Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi, può anche essere ascoltato su puntoradio.fmcascinanotizie.it oppure scaricando l’app gratuita Puntoradio Cascina, da App Store (dispositivi Apple) o Google Play (dispositivi Android).

massimo.corsini