L'anteprima di Pisa - Trapani
Si torna all’Arena ad arriva il Trapani a caccia di punti salvezza. Quella di Castori è una delle squadre più in forma. Ecco le probabili formazioni e i numeri della partita. Diretta in esclusiva su Punto Radio Cascina 91.1-91.6
Dopo due trasferte consecutive nelle quali il Pisa ha raccolto assai meno di quello che avrebbe meritato, si torna all’Arena dove arriva un Trapani che va in cerca di punti salvezza, quelli utili almeno per agganciare il treno dei play-out, e che si trova in forma smagliante tant’è che dalla ripresa del campionato ha conquistato 12 punti su 18 disponibili ed è tutt’ora imbattuto. Una partita difficile quindi per il Pisa, una partita che assume anche un significato extracalcistico considerando che la proprietà della squadra siciliana è ancora nella mani di colui che si pose come obiettivo quello della distruzione del calcio a Pisa, quel Petroni che si è distinto per aver già collezionato due punti di penalizzazione per il mancato pagamento degli stipendi entro la data stabilita e che proprio in queste ultime ore è stato messo in mora dei proprio calciatori.
I nerazzurri rincorrono la matematica certezza della salvezza, per la quale manca davvero poco. L’obiettivo di inizio stagione era e resta quello della permanenza in cadetteria, ottenuto quello si proverà ad alzare la testa e vedere dove andare a parare. Prima però c’è da pensare alla sfida contro i siciliani, certo una partita non facile. In un campionato difficile ed equilibrato come questa Serie B, il Pisa si trova sempre ad affrontare squadre con obiettivi da raggiungere, al contrario di altri che invece hanno goduto già di “benefit” dovuti alle così dette squadre senza più stimoli. Insomma ogni punto conquistato dal Pisa è un punto sudato e sarà così fino alla fine del campionato
D’Angelo dovrà rinunciare a Masucci e Belli infortunati, oltre a Soddimo appiedato per un turno dal giudice sportivo. Probabile che riproponga la difesa a tre in modo da disporsi in campo con lo stesso modulo dell’avversario e così davanti a Gori potrebbero trovare posto Caracciolo, Varnier e uno fra Benedetti e Ingrosso; sulle corsie esterne Birndelli e Lisi occuperanno rispettivamente le corsie di destra e di sinistra, con De Vitis che potrebbe essere preferito a Marin nel ruolo di mediano e con Siega pronto a tornare titolare a centrocampo, dove Gucher andrebbe a completare il reparto. In avanti, fiducia a Vido, autore di un’ottima prestazione a Chiavari e Marconi.
Come già detto in casa granata Castori non rinuncerà al 352 che tante soddisfazioni gli sta portando dalla ripresa del campionato. Un paio di dubbi in difesa dove sulla destra è ballottaggio fra Kupisz e Odjer, ma dovrebbe spuntarla quest’ultimo, e Pirrello e Scognamillo, con il primo che però difficilmente recupererà, così davanti a Carnesecchi, insieme a Gori uno dei migliori portieri della categoria, ci saranno Scognamillo, Pagliarulo e Buongiorno con Odjer a destra e Grillo a sinistra. In mezzo al campo il pisano ex Pontedera Luperini, che si gioca il posto con il convalescente Colpani, insieme a Taougourdeau in mediana e Coulibaly mezzala sinistra; in attacco inamovibile Pettinari con cui farà coppio uno fra Dal monte e Piszczek.
A dirigere la gara è stato chiamato Ivan Robillotta di Sala Consilina, che sarà assistito da Davide Miele di Torino e Daniele Marchi di Bologna, mentre il quarto uomo sarà Valerio Marini di Roma. Il fischietto campano ha diretto i nerazzurri alla ripresa del campionato dopo la pausa invernale nella trasferta sul campo del Benevento terminata 1-1. La scorsa stagione invece era stato protagonista della finale di andata (2-2) contro la Triestina e prima ancora della vittoria di Pistoia per 2-0 nella quale concesse un calcio di rigore ai nerazzurri. Prima ancora, stagione 2015/2016 arbitro il Pisa allenato da Gattuso nella trasferta de L’Aquila chiusa sullo 0-0 con forti polemiche per due reti annullate ai nerazzurri.
Un solo precedente all’Arena Garibaldi fra Pisa e Trapani ed è quello risalente alla stagione 2016/2017 quella nella quale i romani, ora proprietari del Trapani, cercarono di distruggere il calcio a Pisa. Finì 1-0 per i nerazzurri grazie ad una rete di Eusepi a 12’ dalla fine. In totale sono 3 le sfide fra nerazzurri e granata ed il bilancio è di 2 vittorie per il Pisa e una per i siciliani.
La sfida contro il Trapani si potrà seguire sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire dalle 20:30 andrà in onda in esclusiva, Diretta stadio che, oltre alla diretta integrale della gara, include anche il prepartita mentre non ci saranno le interviste post-match, proibite dal protocollo anti covid-19. Il programma è curato è curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli, Gabriele Bianchi e Beppe Grigò. Punteggio aggiornato in tempo reale anche tramite il nostro account instagram @puntoradiocascina