L'anteprima di Pordenone - Pisa

Sport
PISA e Provincia
Venerdì, 10 Luglio 2020

A Pordenone il Pisa affronta la prima di due trasferta consecutive. Ecco le parole del mister, le probabili formazioni e i numeri della partita. Diretta in esclusiva su Punto Radio Cascina 91.1-91.6

Dopo la bella vittoria contro il Cittadella ed una settimana senza partite, il Pisa si prepara alla prima di due trasferte consecutive. Ad incrociare il cammino dei ragazzi di Luca D’Angelo, per la terza volta di fila, una squadra che vincendo, potrebbe agganciare il secondo posto in classifica. Dopo Spezia e Cittadella, infatti tocca al Pordenone che dista tre punti dal Crotone secondo in classifica e che può essere considerato la vera rivelazione di questo campionato.

Guidati da un ottimo allenatore come Attilio Tesser, i ramarri non si sono mai trovati invischiati nella lotta salvezza che in molti per loro prevedevano alla vigilia del campionato anche in considerazione del fatto di giocare sempre in campo neutro, prima a Udine, adesso a Trieste.

Già, Trieste. Il Pisa torna al Nereo Rocco poco più di un anno dopo il trionfo che ha sancito la promozione in serie B. Lo farà senza uno dei protagonisti di quel pomeriggio storico: Gaetano Masucci fermato per due settimane almeno, da un problema al ginocchio, ma il Pisa dovrà rinunciare anche a Caracciolo appiedato per un turno dal giudice sportivo. Difesa a 3 o difesa a 4, il dilemma è sempre lo stesso. Considerando che Tesser è un fautore del 4312, è probabile che, anche per questa volta, D’Angelo decida di mettersi a specchio con Gori fra i pali; Benedetti e Varnier difensori centrali; Birindelli o Belli a destra e Lisi a sinistra; a centrocampo De Vitis potrebbe essere il mediano con Marin, fresco di prima rete in nerazzurro, e Gucher mezzali, anche se non è da escludere l’utilizzo di Siega. Sulla trequarti potrebbe scoccare l’ora di Soddimo con Vido che potrebbe operare al fianco di Marconi.

Tesser come detto si affiderà al suo 4312che vedrà fra i pali una nostra vecchia conoscenza come Giacomo Bindi, da annoverare fra gli “eroi di Foggia” e protagonista di tante promozioni dalla C alla B; i difensori centrali dovrebbero essere Barison e Bassoli con Semenzato, preferito a Vogliacco, a destra e De Agostini a sinistra; Burrai in mezzo al campo avrà invece Mazzocco alla sua destra e Pobega a sinistra, l’ex Tremolada sarà il trequartista, mentre in avanti ci saranno Ciurria e Bocalon che potrebbe spuntarla su un altro ex: Strizzolo.

Corsi e ricorsi storici per quanto riguarda la designazione di gara, perché ad arbitrare è stato chiamato Simone Sozza di Seregno, che fu il direttore di gara di Triestina – Pisa 1-3. Ad assisterlo ci saranno Marcello Rossi di Novara e, per la seconda volta in tre partite, Alessio Saccenti di Modena, quarto uomo Andrea Colombo di Como. Sozza non è ricordato solo per la magica giornata di Trieste. A dire il vero le cose non cominciarono proprio bene con il fischietto lombardo che fu protagonista di una direzione di gara disastrosa in occasione di Pisa-Piacenza 2-2, con rigore completamente inventato concesso agli emiliani. In questa stagione ha diretto il Pisa in casa contro la Cremonese: 4-1 per i nerazzurri e nel brutto pomeriggio di Pescara quando il Pisa venne battuto 3-0 dalla squadra al tempo allenata da Zauri.

Riguardo ai precedenti, sono 5 in totale con il Pisa che ha prevalso tre volte (sempre all’Arena) e pareggiato 2 (in trasferta). L’ultimo incontro in Friuli risale ai playoff 2015/2016 con il Pisa che difese agevolmente il 3-0 dell’andata e con lo 0-0 volò ad affrontare in finale il Foggia. Come è andata poi, lo sappiamo tutti fin troppo bene.

La sfida contro il Pordenone si potrà seguire sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire dalle 20:30 andrà in onda in esclusiva, Diretta stadio che, oltre alla diretta integrale della gara, include anche il prepartita mentre non ci saranno le interviste post-match, proibite dal protocollo anti covid-19. Il programma è curato è curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Punteggio aggiornato in tempo reale anche tramite il nostro account instagram @puntoradiocascin

massimo.corsini