L'AOUP risponde alle associazioni di volontariato

Cronaca
PISA e Provincia
Venerdì, 30 Ottobre 2020

La direttrice Silvia Briani pone fine alle polemiche fra l'azienda ospedaliera universitaria pisana e le associazioni di volontariato circa la foto delle ambulanze al Pronto Soccorso di Pisa

Dopo la nota stampa delle associazioni di volontariato (►leggi qui), riguardante la polemica innescata dalla fotografia che ritraeva la lunga fila di ambulanze al Pronto Soccerso di Pisa, arriva la mano tesa dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, sotto forma di una risposta scritta a firma della direttrice generale Silvia Briani.

«Noi lavoriamo all’interno dello stesso sistema, dichiara Silvia Briani (nella foto), allineati per offrire il massimo della qualità e tempestività nelle cure perché facciamo parte della stessa famiglia, ossia il servizio sanitario regionale. Non abbiamo quindi un vissuto di differenze o antagonismo, abbiamo sempre un unico obiettivo: garantire a tutti sicurezza e qualità delle cure e per farlo lavoriamo tutti all’interno di un processo. A volte, nell’allineamento di un processo dentro il quale siamo tutti coinvolti, come tanti componenti di una rete, si può determinare un collo di bottiglia, specie in situazioni emergenziali di criticità subentranti in tempi rapidi, come questa seconda ondata di pandemia da Covid-19. Ma credo che non sia giusto colpevolizzare le singole parti del sistema se si vengono a creare dei colli di bottiglia. Piuttosto credo che, lavorando tutti insieme pur nelle difficoltà contingenti, si debba cercare di trovare una soluzione. Quella sera gli accessi erano tanti e subentranti e, nonostante fossero stati aperti nuovi letti, sono andati rapidamente esauriti. Questo ha determinato indubbi disagi ma non è che tutti i giorni si crei un imbuto di questa natura perché l’Aoup, nel tempo, ha implementato molte iniziative per ridurre la problematica dell’attesa delle ambulanze. Noi siamo consapevoli che dobbiamo cercare di fluidificare ancora i percorsi, stiamo aprendo nuovi letti in accordo con la Regione però il processo è complesso perchè è costituito di tante parti, compresi i tamponi, e la processazione dei tamponi richiede tempi tecnici che vanno dalle 6 alle 8 ore. Questo indubbiamente rappresenta un elemento di rallentamento dell’intero processo ma lavoriamo tutti per migliorarlo. I soccorritori delle associazioni di volontariato fanno la loro parte e noi di loro abbiamo da sempre grandissima stima e considerazione, anzi, per noi rappresentano dei partner fondamentali perché ci portano i pazienti, li sostengono anche psicologicamente nel momento dell’accesso in ospedale per cui li rigraziamo e siamo sempre allineati e alleati con loro. Chiediamo - conclude il direttore generale - solo un po’ di comprensione se, talvolta, incappiamo in percorsi non particolarmente fluidi sempre ribadendo l’impegno costante e puntuale a migliorarli».

redazione.cascinanotizie