L'Arena Garibaldi torna a ruggire. 1 a 0 al Trapani, il Pisa ritrova gol e vittoria!
Con l'Arena Garibaldi tornata a ruggire e ancora frastornato dal lutto che ha colpito Lores Varela, il Pisa contro il Trapani ritrova gol e vittoria. I nerazzurri non andavano a segno da 555 minuti, mentre non uscivano dal campo con i tre punti dal 2 a 1 rifilato nove giornate prima all'Ascoli. Grazie al quarto successo stagionale il Pisa sale a quota 18 in classifica generale.
Gattuso e tutto il Pisa devono fare a meno di Lores Varela, colpito dall’improvvisa scomparsa del padre. Torna dalla squalifica Golubovic, in panchina siedono Mannini, Sanseverino e Cani. Il tecnico nerazzurro riparte dalla trasferta di Avellino e ripropone il 4-3-1-2. Ujkani fa la guardia tra i pali. Difesa a quattro con Avogadri a destra e Longhi a sinistra, in mezzo la coppia Del Fabro-Lisuzzo. In mediana Di Tacchio fa da perno, Verna e Lazzari sono gli interni con libertà d’inserimento. In avanti Peralta è confermato tra le linee a supporto di Euspei e Montella.
Serse Cosmi schiera il Trapani con il 3-5-2 che all’occorrenza, si chiude in un più solido 5-3-2.
S'inizia con il minuto di silenzio dell'Arena Garibaldi in memoria del padre di Lores Varela e con lo striscione issato in curva nord "Varela Pisa ti è vicina”. In campo partono le ostilità e la "nord" ricorda alla proprietà Petroni che è l'ora di vendere: “Petroni e Lucchesi il vostro tempo è scaduto. Ora fuori dai coglioni senza esitazioni” scrivono, attaccando per la prima volta anche il Direttore generale Fabrizio Lucchesi. La partita regala emozioni a ripetizione, con il Pisa subito avanti. Al 5' nerazzurri a un passo dal gol, ma un difensore del Trapani salva sulla linea di porta; poco dopo, Verna servito sul secondo palo da sinistra, controlla e da buona posizione spara sul fondo. Pisa ancora avanti al 7', Eusepi va via a destra e guadagna il fondo, scarica in area piccola e Lazzari manca l'appuntamento col pallone di pochissimo. All’11’ sono gli ospiti ad andare vicini al gol: il Trapani riparte per vie centrali, Scozzarella mette in area pisana un destro morbido e Barillà trova la risposta in angolo di Ujkani. La partita, dopo la nuova incursione ospite al 18', scende di ritmo, ma alla mezz'ora il Pisa torna pericoloso con Del Fabro (destro a giro sul secondo palo a lato di poco). Al 37’ Cosmi inserisce Colombatto per l’infortunato Scozzarella. In un attimo si scaldano gli animi e ne fanno le spese in sequenza Figliomeni, Barillà, Eusepi e Colombatto.. Ci si avvicina al termine e al 43’ Barillà per poco non porta avanti i suoi, tre minuti di recupero e a reti inviolate si va all’intervallo.
Nella ripresa il Pisa torna in campo senza Lazzari sostituito da Mannini. I nerazzurri passano al 4-2-3-1. Subito bene i ragazzi di Gattuso: al 5’ Mannini taglia una punizione da sinistra e Montella di testa non trova il tempo per battere a rete, all'8' il capitano nerazzurro (ottimo il suo impatto sulla gara), costringe Guerrieri in corner dal limite. Passano due minuti (10’) e ancora Mannini si ripete quasi in fotocopia, ma questa volta, il destro piazzato esce sul fondo. Un po’ frastornato il Trapani però risponde d’impeto e al 16’, in contropiede, coglie una traversa clamorosa con Rizzato. Gattuso lancia Cani per Montella, al 23’ De Cenco prende il posto di Petkovic e alla mezz’ora Golubovic subentra a Peralta. Il Pisa al 32’ sfonda a sinistra e guadagna un corner, nulla di fatto e sull’angolo successivo da destra (33’), passa sull’1 a 0: Mannini batte corto e radente il terreno, la palla attraversa l’area piccola tra una selva di gambe, sbuca Eusepi e in spaccata, segna il gol del vantaggio. Al 37’ il Trapani effettua l’ultimo cambio, fuori Figliomeni, dentro Machin. L’Arena Garibaldi torna a ruggire e il Pisa diventa padrone del campo. Prima della fine i nerazzurri di Gattuso hanno anche l’opportunità di raddoppiare (al 43’ e al 49’ con Cani), poi, dopo quattro minuti di recupero i tifosi possono festeggiare la quarta vittoria stagionale.
Il tabellino
PISA-TRAPANI: 1-0 (16a giornata serie B)
PISA (4-3-1-2): Ujkani; Avogadri, Del Fabro, Lisuzzo, Longhi; Verna, Di Tacchio, Lazzari (1’ st Mannini); Peralta (30’ st Golubovic); Eusepi, Montella (19’ st Cani). A dis. Giacobbe, Birindelli, Favale, Sanseverino, Gatto, Fautario. All. Gattuso.
TRAPANI (3-5-2): Guerrieri; Casasola, Pagliarulo, Figliomeni (37’ st Machin); Fazio, Coronado, Scozzarella (37’ pt Colombatto), Barillà, Rizzato; Citro, Petkovic (23’ st De Cenco). A dis. Farelli, Legittimo, Balasa, Ciaramitaro, Visconti, Canotto. All. Cosmi
ARBITRO: Di Paolo di Avezzano (Fiore-Margani; IV Piscopo).
RETE: st 33’ Eusepi
NOTE. Ammoniti: Figliomeni (T), Barillà (T), Eusepi (P), Colombatto (T), Casasola (T), Guerrieri (T), Verna (P); angoli: (1-3) 8-3; recupero: 3’ + 4’.