A Lari i formaggi si stagionano in grotta

Economia
Lari
Venerdì, 17 Maggio 2019

E' la Grotta di stagionatura del formaggio "tre latti Lari a caglio vegetale"" l'ultima novità in casa del Caseificio Formaggi della Famiglia Busti, inaugurazione ufficiale al pubblico ci sarà domenica 19 maggio.

 

Mercoledì 15 maggio alle ore 11 a LARI via Sonnino 35 si è tenuta la presentazione della Grotta di Stagionatura del Formaggio ‘Tre Latti Lari a Caglio Vegetale’ del Caseificio Formaggi della Famiglia BUSTI.
Alla presentazione hanno partecipato, oltre al titolare Stefano Busti:
Mirko Terreni Sindaco di Lari Casciana Terme, Valter Tamburini Presidente della Camera di Commercio di Pisa, Matteo Giusti, Presidente CNA Pisa e Francesco Ciarrocchi Direttore Coldiretti Pisa Livorno.
La presentazione alle autorità ed alla stampa ha anticipato l’inaugurazione ufficiale prevista per domenica 19 maggio ore 17, a cui seguirà una degustazione di prodotti tipici e l’apertura al pubblico con la partecipazione di Massimiliano Angori Presidente della Provincia di Pisa.  
Unitamente alla visita della grotta ed alle spiegazioni di come proprio le sue caratteristiche uniche possano conferire al formaggio ‘Tre Latti Lari a Caglio Vegetale’, il giusto grado di maturazione e un particolarissimo aroma è stata anche l’occasione per fare il punto degli ultimi riconoscimenti ottenuti a livello nazionale dal Caseificio Busti. Infatti anche nell’ultima edizione della manifestazione biennale Tuttofood che si è tenuta nel fine settimana scorso a Milano cui il Caseificio Formaggi della Famiglia Busti ha partecipato, ha visto ottenere due significativi riconoscimenti. 
Intanto si è aggiunto, al già ricco palmares di premi ottenuti dalla famiglia Busti nel corso della sua storia cinquantennale, il terzo posto assoluto per il Marzolino Bio a Caglio Vegetale - Senza Lattosio nella categoria “ATUTTAQUALITA” del concorso organizzato dal magazine GDO WEEK nell’ambito della iniziativa per ‘Tuttofood’ denominata #ATUTTOBRAND. E, successo ancora più rilevante, il Pecorino Lo Scudo di Fauglia ha ottenuto il primo premio del pubblico della GDO che liberamente poteva selezionarlo fra 4 formaggi stagionati che erano stati a loro volta prescelti da una giuria di esperti e lanciati in sfida all’ultimo assaggio. Inoltre, e si tratta proprio del formaggio Tre Latti Lari che in azienda viene definito "nato premiato" perché ha già ricevuto l'oro al Trofeo San Lucio Pandino per la categoria formaggi stagionati e l'argento al World Cheese Awards 2018/19.
La conferenza stampa oltre alla visita diretta nella grotta scavata nella roccia, si è tenuta nella attigua BOTTEGA Di CANFREO che offre una vasta gamma di prodotti e ricette tipicamente locali per una sinergia fra imprese produttrici e di somministrazione che può diventare un modello di successo anche in tanti altri casi. A Tutto Food hanno partecipato circa 300 imprese casearie da tutto il mondo a testimonianza del valore delle produzioni delle ‘Terre di Pisa’.
 

redazione.cascinanotizie