"L'arte risveglia l'anima" mostra di opere di artisti autistici al Museo della Grafica di Pisa dal 14 dicembre

Cultura
PISA e Provincia
Venerdì, 13 Dicembre 2019

L’arte risveglia l’anima, mostra itinerante di opere realizzate da artisti nell’autismo, giunge alla sua ottava tappa e inaugura venerdì 13 dicembre alle 18 al Museo della Grafica a Palazzo Lanfranchi. Il progetto internazionale di inclusione culturale e sociale è patrocinato dal MiBAC ed è promosso dall’Associazione Autismo Firenze,

L'Associazione culturale L’immaginario e l’Associazione Amici del Museo Ermitage (Italia) con l’obiettivo di contribuire a sensibilizzare la società e a modificare l’atteggiamento nei confronti delle persone con disturbi dello spettro autistico, valorizzandone le potenzialità creative. 

L’arte risveglia l’anima, che per questa speciale edizione pisana sceglie come manifesto l’autoritratto di Filippo Zoi, tra gli artisti in mostra, è nato da un’idea di Mikhail Piotrovski, Direttore del Museo Ermitage, ed è curato dalla storica dell’arte Cristina Bucci con il coordinamento scientifico della psicologa Anna Kozarzewska.

Il percorso conta 38 tra dipinti e illustrazioni realizzati da 24 artisti provenienti da varie città della Toscana, del Piemonte, della Lombardia, Lazio e Marche, una galleria di colori e segni che gli autori usano come parole per raccontare il proprio universo, anche il più recondito. Tra le opere Believe, realizzata da sette ragazzi autistici dell’Associazione Insettopia, e quella site specific di Roberta Biondini dal titolo “Vuoi un tic tac?” con cui l’artista lombarda vuole descrivere le infinite sfumature dell’autismo, “così tante – dice - che non bastano le molteplici onomatopee che ho meticolosamente scritto e ritagliato per riempire queste scatoline di tic tac”. 

Palazzo Lanfranchi sarà anche la sede di Musei Arte Autismi, il corso di formazione per educatori museali e educatori specializzati nell’autismo finalizzato alla disseminazione di programmi accessibili alle persone neurodiverse nei musei italiani. Avviato con la mostra itinerante, il corso rappresenta un’opportunità di confronto e di stimolo per la costruzione di una rete museale che faccia dell’accessibilità un elemento indispensabile dell’offerta culturale. Il Prof. Muratori, Direttore dell'Unità Operativa di Psichiatria dello Sviluppo dell' IRCCS Fondazione Stella Maris e docente dell'Università di Pisa, contribuirà con una lezione sull’autismo. In parallelo alla mostra, che rimarrà aperta al pubblico fino al 2 febbraio 2020, sarà organizzata una rassegna culturale promossa dal Sistema Museale di Ateneo dell'Università di Pisa, dalla IRCCS Fondazione Stella Maris e da Autismo Pisa Onlus con eventi a sostegno dell’iniziativa.

L'Arsenale Cinema di Pisa ospiterà la prima serata della rassegna: martedì 10 alle 20.30, Francesca Corradi, responsabile per i progetti di accessibilità museale per UniPi e il Prof. Filippo Muratori dell'IRCCS Fondazione Stella Maris, introducono il film "Tutto il mio folle amore" di Gabriele Salvatores, racconto di un viaggio tra un padre e il suo figlio autistico tratto dalla realtà e dalla vita di Franco e Andrea da cui è nata l'esperienza dei "Bambini delle fate" per l'inclusione sociale. Seguirà il dibattito alla presenza dello sceneggiatore del film, Umberto Contarello. 

L’ARTE RISVEGLIA L’ANIMA
Mostra itinerante 
Pisa, Museo della Grafica, Palazzo Lanfranchi
Lungarno Galilei 9
14 dicembre 2019 – 2 febbraio 2020
Orario: tutti i giorni 9—20 
Ingresso gratuito 
www.facebook.com/larterisveglialanima
 www.larterisveglialanima.it 
 

redazione.cascinanotizie