L'Assessore Nannipieri: in Biblioteca anche Il Giornale e Libero

Politica
Cultura
Mercoledì, 10 Agosto 2016

L’assessore alla cultura del Comune di Cascina Luca Nannipieri decide di far mettere a disposizione dell’emeroteca della Biblioteca Comunale Peppino Impastato di Cascina altri due quotidiani: Il Giornale  e Libero.

“Torna il pluralismo dell’informazione alla Biblioteca di Cascina, che da tempo non c’era più. Da settembre i cittadini torneranno a leggere Il Giornale e Libero, oltre ai già presenti La Repubblica, Corriere della Sera, L’Espresso, Quotidiano Nazionale, Il Tirreno. Le precedenti amministrazioni (PCI, PDS, DS, Partito Democratico) tagliarono una certa informazione (a loro ostile) dall’emeroteca pubblica. Noi ristabiliamo un principio sacrosanto: quante più fonti di informazione hai, tanto più libero è il tuo pensiero. Da oggi si cambia: la biblioteca è luogo di educazione e di approfondimento e dunque i giornali di varia ispirazione politica e culturale, tra cui finora i censurati Il Giornale e Libero, devono e possono essere liberamente letti da tutti. Inoltre il 22 agosto, per avvicinare ancora di più i cittadini alla lettura, la biblioteca di Cascina regala i propri libri. Sono quei volumi in doppia copia che sarebbe inutile tenere in giacenza ed è invece utilissimo donare ai lettori che li vorranno prendere. Le biblioteche sono luoghi di vita attiva, di vita condivisa.”

Due precisazioni a margine delle dichiarazioni dell’Assessore Nannipieri: i due quotidiani considerati censurati, Il Giornale e Libero (quest’ultimo, nell’ottica del pluralismo, è per altro il quotidiano che il giorno della medaglia d’argento della schermitrice Fiamingo dedicò il servizio al suo lato B da “guardare”): il primo fu dismesso assieme all'Unità e alla Stampa, nell'ottica di un risparmio della spesa e furono scelti i due maggiori quaotidiani nazionali e garantita la presenza delle due testate locali. Libero non ha mai fatto parte dei quotidiani a disposizione dell'emeroteca. Ricordiamo inoltre che quando l'attuale Sindaca Ceccardi siedeva nei banchi dell'opposizione come Lega Nord chiese l'abbonamento anche per la Padania.  

La domanda che sorge spontanea:  perché non l'Avvenire (il quotidiano della CEI la Conferenza Episcopale Italiana, il Vaticano insomma), o anche Il Foglio di Giuliano Ferrara? Il Giornale, ricordiamo, è il quotidiano a cui collabora lo stesso Assessore e che ha messo in allegato il suo libro ( conflitto di interessi?)."Libero" invece, non risulta neanche tra i primi quindici quotidiani più diffusi in Italia (dati giugno 2016) e il quindicesimo ha una diffusione media giornaliera (diffusione non vendita) di poco più di 44.000 copie ed è Il Tirreno.

Per quanto riguarda i libri in omaggio, è una pratica che la Biblioteca opera ormai da diverso tempo: i libri in omaggio sono presenti proprio all’ingresso della Biblioteca da almeno un anno, al massimo viene chiesta un’offerta che va a beneficio della stessa. L'Assessore Nannipieri fa bene a proseguire questa lodevole esperienza nell'ottica, da lui espressa, di far avvicinare sempre più cittadini ad un luogo di cultura. 

Inoltre un'ultima domanda, nell'ottica del risparmio annunciato dall'attuale Giunta di Cascina, i circa 800 euro euro in più all'anno di spesa, a fronte di mancanza di finanze, come verranno coperti? 

 

nelle foto: l'Assessore alla Cultura L. Nannipieri, e l titolo (sessista) del quotidiano Libero dedicato all'argento della Fiamingo

luca.doni