L'associazione pisana "Amici della Lirica" compie 50 anni

Eventi e Tempo libero
PISA e Provincia
Giovedì, 26 Gennaio 2023

Ha compiuto 50 anni l’Associazione Pisana Amici della Lirica “Titta Ruffo” e per festeggiare questa importanze ricorrenza, ha scelto di offrire un concerto alla città, sabato 28 gennaio, ore 17, al Teatro Verdi

Protagonisti il soprano Sonia Ciani, il baritono Guido Dazzini, il tenore Oronzo D’Urso, il mezzosoprano Aleksandra Meteleva e il soprano Nikoletta Hertsak. Al pianoforte Riccardo Mascia.

Con il patrocinio del Comune di Pisa e la collaborazione della Fondazione Teatro di Pisa.
In programma celebri arie dai capolavori di Verdi, Mozart, Puccini, Bizet, Rossini, Donizetti e Strauss. 
Tra gli ospiti che saranno in platea a condividere il festeggiamento, gli eredi di Titta Ruffo e gli eredi di Enrico Caruso.

Costituita il 28 febbraio 1972, e dal 2003 intitolata al grande baritono pisano Titta Ruffo, fin dalle origini l’Associazione si è sempre impegnata a promuovere la diffusione della cultura musicale, ed in particolare della tradizione lirica,  con azioni di sensibilizzazione e informazione; a organizzare concerti lirico-vocali e conferenze; a svolgere gite sociali e trasferte  nei vari teatri italiani in occasione  delle diverse opere programmate.
Tra le sue attività, vanno inoltre ricordati il “Campanile d’Oro” della lirica, tributato negli anni a Katia Ricciarelli, Renato Bruson, Raina Kabaivanska, Piero Cappuccill, Fiorenza Cossotto e, nel 2007, al M° Riccardo Muti; i due premi intestati a Titta Ruffo in occasione del 120° della sua nascita e del venticinquennale dell’Associazione, attribuiti ai baritoni Giangiacomo Guelfi e Vittorio Vitelli; la mostra “Titta Ruffo, l’uomo e l’artista”, allestita nella biblioteca ; infine, il restauro del costume di Rigoletto dello stesso Titta Ruffo che dal 2012 spicca nelle teche museali al quarto piano del teatro Verdi.
Il concerto di sabato è a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
La mattina successiva (domenica 29, ore 11.30), nella Chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno, verrà celebrata una messa in suffragio dei soci defunti.

 

redazione.cascinanotizie