Lavori in corso, il Pisa cade contro il Brescia
La squadra nerazzurra è un cantiere aperto, ne approfitta il più rodato Brescia
Inizia con una sconfitta il ciclo in nerazzurro di Rolando Maran. Il tecnico trentino lo aveva detto ieri in conferenza stampa che questa squadra è ancora un cantiere aperto ed il campo non ha smentito questa dichiarazione. Il Pisa si è presentato in campo senza Caracciolo, Torregrossa, Esteves e Rus, con i nuovi Morutan e Cissè appena arrivati e con un allenamento sulla spalle, e anche con qualche giocatore, tipo Hermannsson visibilmente fuori condizione, fresco reduce da un infortunio che lo ha teormentato tutta l'estate perchè trascurato nel finale di stagione scorsa quando il suo apporto era fondamentale.
Di fronte ai nerazzurri invece una squadra rodata, figlia di un mercato immobile in casa delle rondinelle dove si è alle prese con i guai giudiziari del presidente Cellino. Ne è uscita una partiat fra una squadra "work in progress" ed una che invece è abbondantemente in forma campionato. La domanda sorge spontanea: c'è da preoccuparsi? "Ni", nel senso che una settimana non è molto per amalgamare uomini che sono a Pisa da due giorni, può essere abbastanza però perchè nel calcio d'agosto spesso 3-4 giorni fanno la differenza.
Dare oggi un giudizio alla squadra, all'allenatore e ai singoli non sarebbe generoso nei confronti di nessuno e neanche del lavoro svolto nel precampionato. Occorre pazienza e dimenticarsi l'avvio della scorsa stagione quando il Pisa era una squadra fatta e finita, con un tecnico che conosceva a menadito la maggior parte dei giocatori a disposizione, poi abbiamo visto che vincere le prime cinque non è servito ad andare in serie A, categoria nella quale oggi sono quelli partiti più piano, ma che poi hanno fatto la differenza in inverno ed in primavera. Sabato contro il Cittadella sarà un altro impegno durissimo, per lo più mancheranno sia Beruatto che Nagy per squalifica, servirà stringere i denti, cosa che già oggi questo gruppo a dimostrato di saper fare se è vero come è vero che per un'ora a tenuto testa all'avversario decisamente più in palla.
IL TABELLINO
PISA SC-BRESCIA: 1-4 (Coppa Italia 2022-2023)
PISA: Nicolas (46′ Livieri); Cisco (85′ Piccinini), Canestrelli, Hermannsson, Beruatto; Touré, Nagy, Marin; Mastinu (64′ Sibilli), Jureskin (73′ Morutan); Masucci (64′ Cissé). A dis. Dekic, Cohen, Seck; Giani, Di Quinzio, De Vitis, Trdan, Bersnjak. All. Maran.
BRESCIA: Andrenacci; Karacic (64′ Bisoli), Cistana, Adorni, Mangraviti (80′ Galazzi); Bertagnoli, Van De Looi, Ndoj (80′ Huard); Bianchi, Aye (64′ Niemeijer); Moreo (80′ Labojko). A dis. Lezzerini, Huard, Galazzi, Garofalo, Nuamah, Olzer, Papetti. All. Clotet.
ARBITRO:: Gariglio di Pinerolo.
RETI: 20′ Masucci (P), 25′ aut Nicolas (P), 61′ Aye (B), 72′ Ndoj (B), 90+3' Bianchi (B).
NOTE. Ammoniti: Karacic (B).
LE STATISTICHE di Luca Barboni