Lavori Fi-Pi-Li. CNA Pisa: "Bene gli sconti, ma chiediamo la rimozione dei divieti di transito sulla Bientinese"
I lavori sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno sono iniziati e hanno una durata prevista di circa otto mesi
Riporta una nota di CNA PIsa. “Prima di entrare nel merito di questioni che interessano le imprese di autotrasporto – hanno dichiarato Matteo Giusti presidente CNA Pisa e il presidente CNA Fita Trasporto Merci Pisa Roberto Calvani (nella foto a sinistra) - intendiamo affermare che l’intervento sulla FI-PI-LI riguarda la messa in sicurezza di un’infrastruttura di grande importanza per la mobilità di merci e persone nella nostra regione; non possiamo che essere favorevolmente soddisfatti quando vengono messe in campo le procedure necessarie per rendere più sicure le nostre strade. Anche il tentativo di trovare il difficile equilibrio tra gli interventi necessari per garantire la sicurezza della rete infrastrutturale e il disagio che gli utenti devono sopportare durante l’apertura dei cantieri, è indubbiamente apprezzabile. E’ tuttavia necessario ricercare ogni possibile soluzione in grado di limitare il disagio, contemplando i legittimi interessi di tutti gli utenti che usufruiscono dell’infrastruttura”.
Prosegue CNA: Fin da subito abbiamo avanzato una serie di proposte per cercare di limitare per quanto possibile l’impatto sulla viabilità anche da parte dei mezzi pesanti. Al fine di sbloccare arterie che gli autotrasportatori possono utilizzare per evitare il tratto interessato dal cantiere, abbiamo chiesto di eliminare il divieto di transito ai mezzi pesanti che interessa la viabilità fra la zona di Altopascio e la zona del cuoio, a partire dalla Bientinese sul quale siamo in attesa di una risposta definitiva da parte dei vari enti coinvolti.
Positivo anche lo sconto del 50% ai mezzi pesanti che utilizzano il tratto autostradale dell’A11 e dell’A12 al posto della Fi-Pi-Li.
Il problema dei lavori sulla Fi-Pi-Li non è un caso isolato, ma si aggiunge a quanto accaduto nei mesi passati sulla E45 e ai danni che hanno dovuto subire e tuttora stanno subendo le imprese di trasporto, al dibattito acceso dai sindaci dell’area fiorentina e senese sulla tratta Firenze-Siena di competenza ANAS con i cantieri fermi da oltre un anno, alla questione più generale delle infrastrutture di valenza nazionale come la Tirrenica, il completamento della Grosseto Fano ecc., e alle difficoltà che le imprese che eseguono trasporti eccezionali devono affrontare in questo momento.
“E la lista potrebbe continuare – concludono Matteo Giusti (nella foto a destra) e Roberto Calvani di CNA Pisa - E’ indubbio quindi che vi sia la necessità di accendere ulteriormente l’attenzione su un tema che riguarda nel suo complesso lo stato di estrema fragilità delle infrastrutture toscane e nazionali, l’insufficienza di risorse e il problema congenito del nostro paese sullo stato di avanzamento delle opere”.
Nota
Avranno diritto all’agevolazione tariffaria del pedaggio relativo alla percorrenza delle autostrade A11 e A12, esclusivamente per i transiti bidirezionali con le seguenti origine /destinazione fino a termine dei lavori sulla FI-PI-LI e comunque non oltre il 31 gennaio 2020, eseguiti con veicoli con classe di pedaggio (3,4,5).
Firenze Ovest- Pisa Nord
Firenze Scandicci - Pisa Nord
Calenzano - Pisa Nord
Firenze Impruneta - Pisa Nord
Firenze Sud- Pisa Nord
Prato est - Pisa Nord
Firenze Ovest - Pisa Centro
Firenze Scandicci - Pisa Centro
Calenzano - Pisa Centro
Firenze Impruneta - Pisa Centro
Firenze Sud - Pisa Centro
Prato est - Pisa Centro
Firenze Ovest - Livorno
Firenze Scandicci - Livorno
Calenzano - Livorno
Firenze Impruneta - Livorno
Firenze Sud - Livorno
Prato est - Livorno