Lavori a pieno ritmo sul ponte di Lugnano

Cronaca
Vicopisano
Giovedì, 25 Luglio 2019

La Provincia fa il punto della situazione, ma nega contatti formali con i due comuni per lo stanziamento di ulteriori 100.000 euro

Ad un mese dalla chiusura totale al traffico, quella trascorsa è stata ancora una settimana di lavori a pieno ritmo sul Ponte di Lugnano/Cascina, le cui opere di manutenzione straordinaria sono eseguite da parte della Provincia di Pisa.

«Nella settimana passata le lavorazioni sono proseguite con la posa in opera  della quarta e della quinta trave su un totale di nove, spiega il presidente della Provincia Massimiliano Angori. Si è poi provveduto al ripristino delle solette sulla seconda e sulla terza trave ed alla posa delle travi stablizzatrici sulla prima e seconda trave».

Nella settimana in corso, è dunque previsto il getto finale per le travi 4 e 5. «Per quanto concerne i finanziamenti straordinari e i circa 100mila euro che sarebbero stati messi a disposizione da parte dei due Comuni, mi preme precisare che la Provincia di Pisa ha appreso della notizia soltanto dagli articoli riportati su stampa locale, e non vi è stato ad oggi un contatto formale e ufficiale al riguardo. Attualmente, dunque, gli stanziamenti per i lavori in essere sono stati messi a disposizione dalla Regione Toscana e dalla stessa Provincia di Pisa. Da parte nostra, inoltre, abbiamo anche richiesto finanziamenti ad hoc al Governo, lo scorso mese di aprile, per tentare di pianificare un'azione ancor più incisiva e volta a limitare sempre più i disagi durante il periodo di interdizione totale al traffico dell'infrastrauttura. Ma dal Ministero non abbiamo mai ricevuto alcun cenno di risposta. Nel momento in cui dovessimo ricevere comunicazioni ufficiali di finanziamenti ulteriori per gli interventi al Ponte di Lugnano, conclude il presidente Angori, sarà nostra cura attivarci prontamente per utilizzare al meglio tali risorse»".

redazione.cascinanotizie