Lavoro e formazione: alta occupazione per i partecipanti al corso 'Edilizia Sostenibile'

Primo Piano
Economia
PISA e Provincia
Martedì, 27 Agosto 2024

Grazie ad un percorso formativo unico: mercoledì 4 settembre Open Day di presentazione

Già dopo la prima esperienza di stage ricevono le prime offerte di lavoro: sono i giovani ragazzi partecipanti al corso di istruzione e formazione professionale gratuito triennale 'Edilizia Sostenibile – Operatore Edile' organizzato dal centro di formazione Aforisma in partenariato con Ente Scuola Edile e CPT della Provincia di Pisa e finanziato con risorse della Regione Toscana.

Alta potenzialità di occupazione dovuta non solo alle caratteristiche generali di un settore, l'edilizia, che è alla continua ricerca di manodopera, ma soprattutto per effetto di un percorso formativo che unisce teoria e pratica, specializzazione e versatilità.

«Gli studenti sono seguiti con attenzione dal primo all'ultimo momento, il numero ridotto dei partecipanti permette un rapporto diretto e continuo con professori e tutor – spiega la presidente di Aforisma Grazia Ambrosino nella foto - ne deriva un'opportunità unica per ragazzi e ragazze che possono realizzarsi seguendo le loro inclinazioni pratiche e manuali, assolvendo contemporaneamente all’obbligo di istruzione e al diritto dovere all’istruzione e formazione professionale». Formazione teorica, laboratori manuali e stage in azienda, con insegnamenti in tre settori di specializzazione: carpenteria edile, rivestimento e intonaco, tinteggiatura e cartongesso.

Fino al 13 settembre sono aperte le iscrizioni per il nuovo anno, mercoledì 4 settembre alle 16 ci sarà l'occasione di conoscere il corso grazie ad un Open Day organizzato presso presso il 'Laboratorio Esperienze' in via Ferraris 16 a Ospedaletto.

Completamente gratuito, il corso triennale è dedicato ai giovani dai 14 ai 18 anni, vale come assolvimento dell'obbligo scolastico e prevede il rilascio della qualifica di 'Operatore Edile'.

Per informazioni contattare il Centro di Formazione Aforisma  allo 050-2201288, inviando una mail a info@aforismatoscana.net, oppure visitando il sito www.aforismatoscana.net.

Il corso del tipo I.e.F.P., istruzione e formazione professionale, è  interamente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Toscana con risorse dell'Attività 4.f.4 - "Percorsi per il contrasto alla dispersione scolastica IeFP" - Priorità 4 - "Occupazione giovanile" del PR FSE+ Toscana 2021-2027 e rientra nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

 

redazione.cascinanotizie