Lavoro irregolare e sicurezza: due imprenditori denunciati
Lavoro nero in un cantiere edile di Marina di Pisa e Irregolarità in una pelletteria a Bientina
Continuano i controlli dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro per contrastare il lavoro irregolare e garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro. Due recenti operazioni a Marina di Pisa e Bientina hanno portato alla denuncia di altrettanti imprenditori per violazioni delle normative vigenti.
Il primo intervento si è svolto il 13 marzo a Marina di Pisa, dove i Carabinieri hanno denunciato un impresario edile per l’impiego di un lavoratore in nero, risultato anche privo di regolare permesso di soggiorno. L’attività è stata immediatamente sospesa, mentre all’imprenditore sono stati contestati una denuncia penale e una multa di 7300 euro.
Il secondo caso riguarda un’azienda di pelletteria a Bientina, il cui titolare è stato denunciato per violazioni delle norme sulla sicurezza, in particolare per la mancata formazione dei dipendenti e l’assenza di sorveglianza sanitaria. In questo caso, le sanzioni amministrative ammontano a 3.274,83 euro.
Le autorità competenti procederanno ora con gli accertamenti per definire l’eventuale responsabilità degli imprenditori denunciati. I controlli proseguiranno su tutto il territorio per contrastare il lavoro sommerso e tutelare i lavoratori.