Le Acli installano la prima biblio-cabina pisana

Cultura
PISA e Provincia
Venerdì, 10 Maggio 2024

La prima biblio-cabina della Pisa sarà a San Piero a Grado, negli spazi del circolo Acli grazie al lavoro dei volontari del gruppo letterario “Libri in Circolo”

Dopo aver chiesto e ottenuto da Telecom una cabina telefonica dismessa, l’hanno allestita  a libreria con tanto di scaffalature e resa riconoscibile ponendo ai vetri gli adesivi del circolo letterario. Lì i libri potranno essere presi e lasciati liberamente  e in modo gratuito, secondo i principi del bookcrossing.  C’è già anche il nome: si chiamerà Piccola biblioteca gratuita “Prendi un libro, lascia un libro” e sarà gestita dai volontari del Gruppo Letterario.

Già fissata anche l’inaugurazione: il taglio del nastro è per domenica (12 maggio) alle 18, nell’ambito delle tradizionali celebrazioni organizzate dalla comunità di San Piero a Grado per la Festa dell’Ascensione che si apriranno alle 11.30 con la messa solenne nella Basilica presieduta dall’arcivescovo Giovanni Paolo Benotto. Poi, alle 15, il torneo di pallavolo sul prato della Sagra del Pinolo e, alle 18, appunto, l’inaugurazione della biblio-cabina. A seguire la cena (prenotazioni al 347.0734217, 347.5076626 e 349.6655577) e la premiazione del concorso letterario “Quando Leggo” per i bambini della scuola elementare “Rismondo”. 
Le biblio-cabine non sono certo una novità assoluta: in Italia, infatti,  sono già diversi gli enti e le associazioni che hanno scelto di percorrere questa strada. Nell’area pisana a fare da apripista è stato, nei mesi scorsi, il comune di San Giuliano Terme. A Pisa, invece, la prima in assoluto sarà a San Piero a Grado grazie all’impegno del Gruppo letterario Acli “Libri in Circolo”.

(nella foto la bibliocabina a San Giuliano Terme)

redazione.cascinanotizie