Le assenze dei consiglieri

Politica
Cascina
Giovedì, 7 Aprile 2016

Si svolgerà questo pomeriggio, 7 aprile, a partire dalle ore 17 una nuova seduta del Consiglio Comunale di Cascina. Una seduta resa necessaria, ancora una volta, dalla mancanza del numero legale nella convocazione di martedì scorso. Non è purtroppo la prima volta che accade, anzi negli ultimi mesi troppo spesso il numero legale è venuto meno, costringendo la Presidentessa Viegi a convocare una nuova seduta per poter procedere con le approvazioni dei vari ordini del giorno.

Quindi, verrebbe da dire che i consiglieri comunali Cascinesi sono degli assenteisti? La risposta non è così semplice anche se ad una prima lettura verrebbe semplice dire di si. Ci sono molti fattori da considerare, primo fra tutti che la maggioranza nel corso della legislatura ha peccato di coesione perdendo diversi componenti, quattro per la precisione. Ad oggi sono 14 i consiglieri di maggioranza, per cui bastano due assenze affinchè da sola non sia in grado di garantire il numero legale. Di questo approfitta spesso e volentieri l’opposizione, i cui consiglieri, nonostante siano presenti fisicamente, quando “fiutano” le difficoltà dell’avversario politico a far rispettare il numero legale, si defilano, non rispondono all’appello dichiarandosi di fatto assenti e facendo così saltare il numero legale. Tutto questo, se da un punto di vista politico è lecito e legittimo, ognuno fa la sua parte e cerca di mettere in difficoltà l’avversario, da un punto di vista strettamente morale è da condannare. Il consigliere comunale è eletto per svolgere quella funzione partecipando alle sedute del consiglio, nelle quali dovrebbe compiere il proprio ruolo con la dialettica e la forza del voto. Tutto questo poi, da un punto di vista pratico, produce solo l’effetto di ritardare le discussioni degli ordini del giorno, che poi vengono dibattuti in seconda convocazione quando il numero legale richiesto è molto minore e la maggioranza non ha più bisogno del supporto degli altri partiti.

Ma chi sono i consiglieri con più assenze? Il conto è presto fatto, abbiamo preso come riferimento le sedute consiliari da gennaio 2015 la cui lista completa la trovate nella tabella a fianco. Vince la palma del più assenteista Massimo Tonelli eletto nella lista SiAmo Cascina che è stato assente 21 volte su 27 sedute convocate pari al 77,78% di assenze. Segue Alberto Rocchi (Nuovo Polo per Cascina) con 17 assenze (62.96%) e Alfio Turco (eletto con SEL ora parte del gruppo misto) con 14 (51,85%).

Per quanto riguarda i consiglieri di maggioranza Gianluca Bonini (PD) è risultato assente 11 volte (40,74%)  seguito da Andrea Paganelli (PD) con 10 (37,04%), di contro invece Paola Viegi (PD), presidente del Consiglio Comunale non ha fatto registrare nessuna assenza. Nel computo fra maggioranza e opposizione, i primi hanno maturato complessivamente 68 giorni di assenza, mentre i secondo ben 121 a dimostrazione di come lo strumento dell’assenza venga usato a scopo strettamente politico non appena si notino le difficoltà della maggioranza a far rispettare, da sola, il numero legale.

massimo.corsini