Le Domeniche a teatro a Cascina con "Io (sono) Robot"

Eventi e Tempo libero
Cascina
Mercoledì, 22 Settembre 2021

Domenica 26 settembre, alle ore 17:00, alla Città del Teatro di Cascina in scena "Io (sono) Robot" con Dario Focardi e il robot Ego

 Volete conoscere un robot che si emoziona insieme a voi? Domenica 26 settembre alla Città del Teatro alle 17 Dario Focardi e il piccolo robot EGO racconteranno la loro storia in uno spettacolo dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni.  
 
Dopo il debutto ad ottobre 2020 a Internet Festival, nel Museo della Navi Antiche di Pisa, arriva alla Città del Teatro Io (sono) robot, la storia di Ego, un robot umanoide ed il rapporto tra emotività e intelligenza artificiale, con un umano suo collega di lavoro.  
Una produzione Fondazione Sipario Toscana in collaborazione con Istituto Italiano di Tecnologia di Genova e Università di Pisa e Internet Festival Pisa. 
 
«Isaac Asimov avrebbe compiuto 100 anni il 2 gennaio del 2020. 
Scrittore di fantascienza tra i più famosi della letteratura mondiale Asimov ci ha lasciato un ciclo di racconti che abbiamo deciso di utilizzare per narrare sulla scena il presente con uno sguardo verso il futuro prossimo: Il Ciclo dei Robot. 
L’ambientazione temporale è spostata in avanti di un secolo e innumerevoli tipi di robot positronici vivono a stretto contatto con gli esseri umani. 
Le due entità hanno relazioni sociali e professionali e condividono gli stessi spazi. 
Un robot e un essere umano lavorano insieme. 
Quali sono le interazioni emotive che si creeranno tra di loro? 
Le reciproche differenze diventeranno una risorsa o saranno un ostacolo insormontabile alla loro amicizia? 
Io (sono) robot si avvale di una collaborazione con esperti di robotica dell’Istituto Italiano di Tecnologia e dell’Università di Pisa, affinché l’esperienza visiva di chi assisterà allo spettacolo sia ulteriormente amplificata dalle migliori tecnologie esistenti sul campo. 
 
Sulla scena una realtà distopica, ambientata in un futuro non troppo lontano, in cui robot e umani si trovano a confrontarsi su piccoli e grandi temi della vita perché, come dice Asimov nella sua Legge Zero, un robot non può recare danno all'umanità, né può permettere che, a causa del proprio mancato intervento, l'umanità riceva danno. 
Tra quanti anni questo assunto potrà essere letto al contrario?» 
 
 
IO (SONO) ROBOT 
creazione  Dario Focardi 
studio dei movimenti del robot  Pericle Salvini 
Robot | AlterEgo animato da  Federico Raffaelli 
realizzazione scene  Luigi Di Giorno 
luci  Maurizio Coroni 
con la collaborazione di  Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia,  Università di Pisa e Internet Festival Pisa, Manuel G. Catalano, Grazia Zambella, Cristiano Petrocelli, Michele Maimeri, Antonio Bicchi 
ph. Marco Buratti 
 
 
Teatro d’attore e robot 
Età consigliata dai 6 ai 10 anni.  
Durata 50’. Sala piccola (posti limitati) 
 
INFO
Biglietti da 5 a 7,50€ +dp
Prevendita on line e presso i punti Boxoffice Toscana e TicketOne
La biglietteria del teatro è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 14 
il mercoledì anche dalle 15 alle 19.
La domenica la biglietteria aprirà alle 16.00
info 050744400 (int.1)  345.8212494 biglietteria@lacittadelteatro.it www.lacittadelteatro.it 
 

redazione.cascinanotizie