Le Donne di Sant'Anna in scena a Cascina per il giorno della memoria
Venerdì 27 gennaio, "giornata della memoria", in cui si ricorda e si commemora le vittime dell’olocausto nazista, alla Città del Teatro di Cascina andrà in scena uno spettacolo a firma di Alberto Severi dal titolo “Le Donne di Sant’Anna” con Livia Castellana, che cura anche la messinscena, e Martina Benedetti.
Lo spettacolo prende ispirazione dal libro “Sant’Anna di Stazzema, storia di una strage” di Paolo Pezzino ed è il racconto drammatizzato di una delle più efferate stragi naziste dell’ultima guerra, tornata prepotentemente alla ribalta dopo il film di Spike Lee “Miracolo a Sant’Anna”, con le conseguenti polemiche sulle presunte e mai dimostrate responsabilità dei partigiani, e più ancora dopo la sentenza al processo di La Spezia nel 2005, fino alla scandalosa decisione della corte di Stoccarda nell’ottobre 2012 che, dopo settant’anni, non ha individuato alcun colpevole.
Il 12 agosto 1944 sui monti della Versilia un battaglione tedesco in ritirata comandato dal generale Dostler massacrò centinaia di persone inermi in un impeto di crudele e insensata ferocia, macchiandosi di un crimine che ha atteso oltre sessant’anni per avere giustizia.
Uno spettacolo che è uno spaccato di storia e insieme un’orazione civile per ricordare e riflettere sull’eterna insensatezza della guerra. Per informazioni è possibile contattare La Citta del Teatro tramite email, tramite il sito web oppure al numero 345 8212494.
A sinistra, sotto la foto, è possibile scaricare la locandina dello spettacolo
Allegato | Dimensione |
---|---|
Locandina Le Donne di Sant'Anna | 4.59 MB |