Le Farmacie comunali spiccano il volo e sono pronte ad assumere
Le farmacie di Cascina godono di ottima salute. La Sogefarm Cascina Srl, la società controllata dal Comune che gestisce le quattro farmacie comunali di Cascina, Titignano, Latignano e San Sisto, ha presentato oggi il bilancio 2015 alla cittadinanza, dichiarando un utile di 110 mila euro, ben 5,4 volte il risultato del 2014.
A comunicarlo, con grande soddisfazione, è l'amministratore della società Fabrizio Vecchi: "E' il segno che i cittadini premiano una politica di attenzione verso la loro salute, che guarda al benessere della comunità a 360°".
E' in quest'ottica, infatti, che la Sogefarm ha potenziato i servizi erogati, attraverso convenzioni con diversi specialisti e l'acquisto di nuovi strumenti per le analisi, e ha deciso di investire il 10 % dell'utile in un progetto concreto di benessere: l'arredamento di un parco pubblico per bambini, in piazza Galletti a Pettori. Per il resto l'utile verrà così ripartito: 30% torna nelle casse del Comune e il 60% andrà accantonato in un fondo per gli investimenti futuri.
Sempre in una visione di sostenibilità e rispetto va anche la scelta di mettere in vendita una linea a marchio Sogefarm di prodotti dal buon rapporto qualità prezzo e l'adesione al progetto Apoteca Natura per la promozione di linee completamente di origine naturale, vegan friendly.
"Il riguardo verso la comunità è una politica che adesso raccoglie i suoi frutti - dichiara anche il sindaco Alessio Antonelli - la promozione del benessere come obiettivo principale viene premiata con la fedeltà del cittadino".
"L'ottimo risultato raggiunto - aggiunge Vecchi - è stato possibile anche grazie all'aiuto fondamentale del consulente Paolo Medica e dello studio Curini di Cascina, ma nulla sarebbe stato possibile senza il contributo fondamentale fondamentale delle farmaciste e dei farmacisti coinvolti.Sono loro che ascoltano i cittadini e danno consigli giusti e competenti".
Questo quindi per quanto riguarda l'anno passato, ma novità sono previste anche per l'anno in corso. "Tra un mese circa pubblicheremo un bando per l'assunzione a tempo indeterminato di 5 persone - conclude Vecchi - e in questo primo trimestre risulta già incrementato di circa 6,5%".
Per tutto questo di fronte alla domanda di una possibile fusione con le altre società che gestiscono le farmacie comunali dei comuni limitrofi, il sindaco Antonelli risponde: "Solo se fosse una fusione alla pari: non siamo disposti ad accollarci i debiti altrui".