Le forze democratiche organizzano un sit-in per il dialogo tra i popoli. Allam non è cascinese
Si compatta il fronte contrario alla cittadinanza onoraria a Magdi Cristiano Allam che verrà concessa dalla giunta leghista venerdì 28 ottobre alla Città del Teatro in occasione di una giornata dedicata ad Oriana Fallaci, ma soprattutto all'islamofobia.
"Un sit-in per la pace e il dialogo tra popoli e religioni, scrivono i partiti di centro sinistra. Le forze democratiche cascinesi si riuniranno di fronte al teatro di Cascina per dire no all’assegnazione della cittadinanza onoraria a Magdi “Cristiano” Allam. Una scelta che sa di ritorno al Medioevo. Proprio nell'anniversario della marcia fascista su Roma si riconosce la cittadinanza onoraria di Cascina a un personaggio discutibile, che da giornalista ha rimediato quattro condanne per diffamazione. Un personaggio non credibile e che di certo non rappresenta "l'alta testimonianza civile", citata nelle motivazioni. Un personaggio che divide e nasconde dietro l’espressione “scontro di civiltà” l’idea di una nuova guerra santa, arrivando a criticare la chiesa cattolica e a condannare il dialogo tra le religioni. La cittadinanza assegnata ad Allam rappresenta un chiaro regresso verso l’idea che mosse alle crociate medievali. Nel nostro Comune il confronto per un futuro migliore, il più possibile condiviso, viene accantonato. In un mondo complesso e globalizzato a Cascina si prefigura il ritorno alla difesa del feudo, in maniera sempre più bellicosa. Venerdì pomeriggio, dalle 16:30, i rappresentanti di partiti e liste civiche cascinesi segnaleranno invece, in maniera pacifica, il proprio dissenso all’assegnazione di un riconoscimento che dovrebbe riconoscere le eccellenze a un personaggio che soffia sul fuoco del fondamentalismo, rendendo più difficile la convivenza in una società che cambia. Davanti alle porte di ingresso del teatro ci saranno il Partito Democratico, Rifondazione Comunista, la Sinistra per Cascina, i Cittadini per Cascina, Cascini@mo e i Riformisti per Cascina. E invitiamo a partecipare tutti i cittadini cascinesi".
Nella stessa giornata si occuperà della vicenda anche Punto Radio con il programma Primo Piano, la trasmissione in onda ogni giorno alle 9:30. Ospite della trasmissione il professor Franco Cardini, (fra le altre cose, Membro del comitato Scientifico dell’Istituto Storico Italiano per il Medioevo (Roma) e dell’Istituto di Studi Umanistici (Firenze); professore Ordinario di storia medievale nell’Istituto Italiano di Scienze Umane / Istituto di Studi Umanistici; direttore del Centro di Studi sulle Arti e le Culture dell’Oriente (C.S.A.C.O.) dell’Università Internazionale dell’Arte di Firenze) ed il professor Andrea Prosperi (storico, e giornalista).