Le Granatine di Ulivieri tornano in serie C
La sconfitta con la capolista Pomigliano certifica matematicamente la retrocessione del Pontedera
È durata solo un anno la favola del Pontedera in serie B.
Peccato. Perché la squadra vista contro la capolista Pomigliano che con questa vittoria, oltre ad ufficializzare matematicamente la retrocessione in serie C del Pontedera, certifica anche la matematica promozione in serie A dello stesso Pomigliano, non avrebbe assolutamente meritato la retrocessione.
Peccato. Perché con un po’ di attenzione ed un po’ di fortuna in più, il “vaso di coccio” Pontedera avrebbe potuto rendere sicuramente la vita più dura a tutti gli altri “vasi di ferro”; ricordiamo che il Pontedera in questo campionato è l’unica squadra non rappresentante una città capoluogo di provincia e/o di regione.
Peccato. Perché la Federazione ha predisposto una “pyramid” (detto all’inglese, oppure, detto all’italiana, un “organigramma dei campionati”) decisamente assurdo con una Serie B a girone unico di 14 squadre con addirittura 4 retrocessioni, senza neppure l’ancora di salvezza dei play-out.
Oggi il Pontedera ha tenuto testa al Pomigliano per 80 minuti, fino a che Dodds non è riuscita a trovare un delizioso pallonetto in diagonale, al di fuori della portata di Sacchi (nella foto il momento del tiro dell’Inglesina).
Adesso ci sono ancora tre gare per onorare questo campionato che, in futuro, non dovrà essere ricordato come una cosa negativa, bensì come un punto altissimo nella storia della società, da cercare di eguagliare (e magari migliorare) il più presto possibile!
IL TABELLINO
Serie B - Domenica 2 maggio (23ª giornata di campionato, 10ª di ritorno)
PONTEDERA-POMIGLIANO 0-1 (primo tempo 0-0)
PONTEDERA: Sacchi F., Sacchi A., Sidoni, D’Alessandro, Pantani, Consoloni (80’ Dantoni), Del Prete, Gavagni, Iannella, Maffei, Carrozzo (80’ Dehima). A disp.: Bulleri, Viterbo, Mazzella, Terreni, Iannetti. All.: Renzo Ulivieri.
POMIGLIANO: Balbi, Lombardi, Schioppo, Cox, Kiamou (75’ Massa), Apicella, Ferrandi (90’ Domi), Tudisco, Dodds, Moraca, Pinna,. A disp.: Parnoffi, Del Pizzo, Russo, D’Avino, Manno, Miroballo. All.: Manuela Tesse.
Toniolo, Casarotto (27’ st Novelli S.), Peruzzo (36’ st Begal), Masu, Meneghetti, Zorzan (1’ st Zanni), Ponte (17’ st Cacciamali), Meggiolaro (36’ st Novelli G.), Saggion, Pederzani, Ripamonti. A disp.: Luise, Begal. Baldo, Novelli G., Scarpelli. All.: Ilenia Nicoli.
ARBITRO: Ilaria Bianchini di Terni.
RETE: 80’ Dodds.
AMMONITE: Sidoni, Maffei (Pon), Schioppo (Pom).
RISULTATI 23ª GIORNATA
Riozzese-Brescia: rinviata
Vicenza-Cesena 0-1: 19’ Porcarelli
Perugia-Chievo 0-1: 95’ Gelmetti
Cittadella-Orobica 1-0: 76’ Pizzolato
Pontedera-Pomigliano 0-1: 80’ Dodds
Lazio-Ravenna 4-0: 27’ Castiello, 37’, 50’ Martin Santamaria, 80’ Pittaccio
Tavagnacco-Roma Cf 1-0: 80’ Abouziane
CLASSIFICA DOPO LA 23ª GIORNATA
48: Pomigliano
44: Lazio
38: Ravenna, Cesena
36: Tavagnacco
34: Riozzese *, Cittadella
30: Chievo, Roma Cf
29: Brescia *
28: Orobica
27: Vicenza
17: Pontedera
5: Perugia
* una partita in meno
PROSSIMO TURNO 24ª GIORNATA (undicesima giornata del girone di ritorno) 9 maggio 2021:
Cesena-Cittadella, Orobica-Pomigliano, Brescia-Pontedera, Ravenna-Riozzese, Lazio-Roma Cf, Perugia-Tavagnacco, Chievo-Vicenza.