Le iniziative del circolo L'Ortaccio di Vicopisano (11/ 16 giugno)

Cultura
Vicopisano
Martedì, 11 Giugno 2019

Tornano le attività del circolo Arci L'Ortaccio di Vicopisano, in attesa della sesta Festa della Birra Artigianale

TAI CHI
Appuntamento anche questa sera martedì 11 giugno con il corso diTai Chi. Durante il corso il praticante apprenderà gli esercizi di ChiKung, degli Shi Pa Lohan Shou e lo studio della forma tradizionale 108. Il Tai Chi Chuan può essere praticato a tutte le età, favorisce il rilassamento, la concentrazione e agisce positivamente sul sistema cardio-respiratorio e su quello muscolo-scheletrico. Dopo la presentazione è prevista una piccola lezione di prova gratuita, per la pratica sono consigliati abiti comodi.
Francesco Olimpico ha iniziato la pratica delle arti marziali all’età di 6 anni, dal 2007 grazie il suo Maestro, Franco Nocchi, continua a studiare e approfondire i numerosi aspetti delle antiche pratiche Taoiste (Antica Medicina Cinese, Kung Fu, Tai Chi, Chi Kung e Meditazione).
Per informazioni e iscrizioni: Francesco Olimpico, cell 338 230 35 25 - francesco.olimpico@gmail.com.
www.facebook.com/events/1743339919103145/

APERITATSCHEN
Come tutti i secondi venerdì del mese che si rispettino torna il nostro Aperitaccio (cibo, musica, arte) o in questo caso venerdì 14 giugno APERITATSCHEN e no non è un errore perchè ad animare la festa ci saranno due dj set provenienti dalla Germania! Potremo così inaugurare la stagione estiva nel nostro amato giardino e ad animarlo ci saranno due dj set particolarmente danzerecci! Il DJ DR.KITCH (STUTTGARD) ci accompagnerà con musica SKA, NOTHERN SOUL, ROCKSTEADY e SKINHEAD-REGGAE! A seguire SIMON SOUNDBLESS (BERLIN) con DANCEHALL&REGGAE, EX-SOUNDBLESS SOUNDSYSTEM! Aspettando la sesta edizione della festa della Birra artigianale, a grande richiesta sarà possibile fare l'aperitaccio anche la BIRRA MONTEMAGNO!
www.facebook.com/events/2218680705129237/

TRATTAMENTI IRECA
Continuano i trattamenti IRECA all'Ortaccio: l'appuntamento è per ogni giovedì dalle 19:30 alle 20:30. Troverete Francesca che si metterà al servizio di chiunque voglia sperimentare o trarre beneficio di un regalo speciale.
www.facebook.com/LifeQualityProject/

MOSTRA e LABORATORIO con ALESSANDRO BOCCI
Attualmente in esposizione al Circolo, fino al 16 giugno, la mostra di Alessandro Bocci, senese (classe 1965). Alessandro matura le prime esperienze professionali nel 1994, collaborando alla testata "Lazarus Ledd" (di Ade Capone, pubblicata dalla Star Comics), di cui diventa copertinista a partire dal numero 18. Nel 1997, si aggiudica il premio "Fumo di China" come "miglior giovane disegnatore italiano" e, nello stesso anno, realizza per la Marvel Italia un episodio della serie "Conan il conquistatore". Approda alla Casa editrice Bonelli, nello staff di Dampyr, nel 2001, anno in cui vince anche il premio "Inca" come miglior copertinista (Lazarus Ledd extra n. 14, "Il cavaliere di San Giorgio"). La sua prima storia di Dampyr, "Il mare della morte", n. 31, gli vale nel marzo 2003 l'assegnazione del premio "Cartoomics-If", come promessa del fumetto italiano.
Domenica 16 giugno sarà possibile partecipare ad un laboratorio di fumetto condotto in persona da Alessandro Bocci: dalle h 10 grandi e piccini sono invitati quindi a partecipare al laboratorio (gradita la prenotazione direttamente al Circolo 050799165).

FESTA DELLA BIRRA ARTIGIANALE
Torna giugno e con lui, per il sesto anno ormai, la Festa della Birra artigianale, frutto della collaborazione tra il Circolo ARCI L'Ortaccio e il Birrificio Artigiano Orzo Bruno.
La Festa della Birra Artigianale anche questo anno prosegue verso Rifiuti Zero: si potrà mangiare e bere utilizzando esclusivamente prodotti biodegradabili e compostabili realizzati con con fibre vegetali. Sarà, insomma, ancora una volta una festa che produrrà solo rifiuti biodegradabili! Per chi verrà allaFesta della Birra sarà possibile ancora una volta gustare la BIRRAVICO, una birra veramente a km 0, ispirata dagli aromi e dall'essenze del territorio: una birra chiara, caratterizzata all'olfatto dagli aromi di fiori di elicriso e delle foglie di mirto raccolte sui monti pisani e aggiunte durante la maturazione. Tutti i soci/e che vogliono collaborare alla riuscita della festa potranno iscriversi da domani al cartellone che si troverà al Circolo!
www.facebook.com/events/2180035968973371/

 

*********************************************

PROGRAMMA della VI EDIZIONE della FESTA DELLA BIRRA ARTIGIANALE
Tre giorni di birra, street food, musica e spettacoli circensi

Venerdì 21 giugno
“O cielo, cielo!” Tornano gli or’coro. Canti liberi e liberatori a cura del coro dell’Ortaccio a seguire Mescaría in concerto

Sabato 22 giugno
H 16-19.30 Dal birrificio alla pentola: Mini corso di produzione casalinga di birra all grain. A cura della Cooperativa Il Birrificio Artigiano Orzo Bruno (info e prenotazioni 3923060433 COSTO € 20)
Psychomotor Pluck in concerto

Domenica 23 giugno
h 18:30-20 Malto Luppolo e Birra: Laboratorio di degustazione delle materie prime e delle birre con queste prodotte. Proveremo ad assaggiare, osservare e annusare malti, luppoli e birre. A cura di Rosa Gravina, Cooperativa Il Birrificio Artigiano Orzo Bruno (info e prenotazioni 3923060433 COSTO € 20)
Not moving in concerto e Dj Tonyface

Venerdì e sabato dalle h 19:30 e domenica dalle h 18:30 animazione e laboratori circensi, spettacoli di clownerie e giocoleria a cura della cooperativa “Chez nous... le Cirque!”
Venerdi, Sabato e Domenica dalle 20 alle 21: Birra e libri a sorpresa presso il punto libri a cura di L’Orsa minore libri e mappe.

Ogni giorno ci trovate pronti dietro le spine dalle 18,30

Dalle 20,00 Street Food e grandi classici della tradizione culinaria toscana: cucina classica e innovativa con prodotti locali e artigianali Tutte le sere "Non la solita bancarella", mercatino degli artigiani

Minimo impatto ambientale con bicchieri, piatti e posate compostabili!

redazione.cascinanotizie