Le iniziative del circolo L'Ortaccio di Vicopisano (14 / 19 maggio)

Cultura
Vicopisano
Martedì, 14 Maggio 2019

Tornano le attività del circolo Arci L'Ortaccio di Vicopisano: La vita, la vita, la vita.... o la Morte?, laboratorio di canto teatrale, trattamenti Ireca, Terra Terra Film Festival, Vicopisano in Cammino, Tai Chi

TAI CHI
Appuntamento anche questa sera martedì 14 maggio con il corso di Tai Chi. Durante il corso il praticante apprenderà gli esercizi di Chi Kung, degli Shi Pa Lohan Shou e lo studio della forma tradizionale 108. Il Tai Chi Chuan può essere praticato a tutte le età, favorisce il rilassamento, la concentrazione e agisce positivamente sul sistema cardio-respiratorio e su quello muscolo-scheletrico. Dopo la presentazione è prevista una piccola lezione di prova gratuita, per la pratica sono consigliati abiti comodi.
Francesco Olimpico ha iniziato la pratica delle arti marziali all’età di 6 anni, dal 2007 grazie il suo Maestro, Franco Nocchi, continua a studiare e approfondire i numerosi aspetti delle antiche pratiche Taoiste (Antica Medicina Cinese, Kung Fu, Tai Chi, Chi Kung e Meditazione).
Per informazioni e iscrizioni: Francesco Olimpico, cell 338 230 35 25 - francesco.olimpico@gmail.com.
www.facebook.com/events/1743339919103145/

LA VITA, LA VITA, LA VITA...O LA MORTE?
L'ultimo appuntamento con il ciclo di incontri curato dai soci che hanno dato vita al gruppo "Il cuRturale" è previsto per questa sera martedì 14 maggio sempre alle h 21. Titolo dell'incontro di stasera "SOTTO UN CIELO AZZURRO. Racconto auto-etnografico della regista Ella Pugliese": sarà proiettato il documentario realizzato dall'autrice che parlerà del suo lavoro partecipativo con i superstiti cambogiani del regime di Pol Pot, le vecchiette di un paesino ai bordi della foresta tropicale, e poi di come le storie personali degli autori si siano intrecciate nella storia collettiva di chi si ritrova a dover sopravvivere e reinventare la vita dopo la morte. Parlare di morte, arte e film sullo sfondo della Cambogia post Pol-Pot, la Cambogia che impara a fare i conti con i propri lutti, i propri fantasmi e all'improvviso per i rovesci della vita ritrovarsi attonita dallo stesso lato di chi si vede strappare gli affetti più cari, sotto questo cielo. Trasformare il lutto, attraverso l'arte e la poesia, in nuova linfa vitale.
www.facebook.com/ilcuRturale/
www.facebook.com/events/1020869384939910/

LABORATORIO DI CANTO TEATRALE
Nuovo appuntamento mercoledì 15 maggio, con orario h 20:45-23, con la terza edizione del Laboratorio liberatorio di canto teatrale, condotto dalle imperdibili Valentina Grigò e Pamela Larese, note anche come Le Due di notte. Cantare produce una pausa, uno spazio vuoto dentro e intorno a noi, se indirizzato con la giusta intenzione e consapevolezza il canto è liberatorio. Partendo dalle modalità espressive di ognuno ci alleneremo ad usare la voce per comunicare e appena finiranno le parole lo faremo con le canzoni e con i suoni. Praticheremo il canto per concentrarci e formare un coro, per creare uno spazio intimo e creativo. Canteremo, e dedicheremo spazio alla costruzione di performance per portare il lavoro all’esterno e sperimentare col pubblico. In ogni incontro porteremo delle domande per le quali ci saranno risposte cantate, un modo per ascoltarci e creare a partire dal materiale di ognuno. Il repertorio sarà vasto, senza restrizioni di genere, ci auguriamo che il coro possa diventare anche autore delle proprie parole. Info: Valentina 3479808645.
www.facebook.com/Kantiereincorso/
www.facebook.com/LLeduedinotte/

TRATTAMENTI IRECA
Continuano i trattamenti IRECA all'Ortaccio: l'appuntamento è per ogni giovedì dalle 19:30 alle 20:30. Troverete Francesca che si metterà al servizio di chiunque voglia sperimentare o trarre beneficio di un regalo speciale.
www.facebook.com/LifeQualityProject/

VICOPISANO IN CAMMINO
Dopo il positivo incontro con le associazioni del territorio, domenica 19 maggio alle h 13 la lista "Vicopisano in Cammino" vi invita ad un pranzo con il Candidato a Sindaco Matteo Ferrucci e con i candidati e le candidate di Vicopisano. Prenotazioni entro giovedì 16 maggio: 348/2880864 (Juri), 331/2004638 (anche sms e WhatsApp) e vicopisanoincammino@gmail.com.
Passate parola... vi aspettiamo! Un’altra bella occasione per stare insieme...
www.facebook.com/events/286719065616126/

TERRA TERRA FILM FESTIVAL IN ARRIVO
La prima edizione del Terra Terra Film Festival è finalmente alle porte: all'interno della cornice colorata e profumata di Castello in Fiore, da venerdì 17 a domenica 19 maggio avrete la possibilità di vedere documentari, parlare con gli autori o con tutti coloro che si occupano del benessere delle comunità, della tutela dell'ambiente e della salute sociale. Avrete anche la possibilità di partecipare a laboratori e a momenti ludici! Il ricco programma della tre giorni lo troverete di seguito.
www.facebook.com/TerraTerraFilmFestival/

*****************************************

TERRA TERRA FILM FESTIVAL

TERRA terra! è un festival di cinema a tema ambientale e sociale - organizzato da Circolo ARCI l’Ortaccio di Vicopisano, Cinema Arsenale di Pisa e Greenpeace Pisa - che vedrà la partecipazione di numerosi gruppi di ricerca e associazioni che si impegnano a costruire modelli di sviluppo e stili di vita sostenibili. Dal 17 al 19 maggio, al circolo ARCI L’Ortaccio di Vicopisano, la proiezione di film-documentari realizzati negli ultimi anni offrirà l’occasione per incontrarsi e discutere, insieme ai registi, di trasformazione dei territori e democrazia, land grabbing e sovranità alimentare, lavoro nero e sfruttamento in agricoltura. Terra terra! Film festival è  un’iniziativa patrocinata dal Comune di Vicopisano, Il Centro Interdisciplinare di Scienze per la Pace (CISP) e il Centro di Ricerche Agro-Ambientali Enrico Avanzi (CiRAA) dell’Università di Pisa, e dalla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS).

 

Programma

Venerdì 17

17.00: L’ ORO VERO – RESISTENZE CONTADINE, con i registi Giuseppe

Orlandini e Daniele di Stefano

17.45: MAL D’AGRI 2019 con i registi Mimmo Nardozza e Salvatore Laurenzanza

18.30: Elisa Bustaffa (CNR) dialoga con i registi dei due film

19.30: Presentazione della mostra fotografica “I paesaggi della catastrofe: sguardi da nord-est” di Irene Farronato

20.00: Aperitivo a cura dell'Ortaccio

21:00: FRAGIL EQUILIBRIO

 

Sabato 18

13.00: [REPLICA] L’ORO VERO - RESISTENZE CONTADINE

13.35: [REPLICA] MAL D’AGRI 2019

14.15: [REPLICA] FRAGIL EQUILIBRIO

16.00: COUSCOUS - LES GRAINS DE LA DIGNITE’, intervengono Renata

Pepicelli (Civiltà e Forme del Sapere, CISP, Unipi), Virginia Altavilla (Rete Semi

Rurali) , Claudio Pozzi (Rete Semi Rurali) e Adanella Rossi (Scienze Agrarie,

Unipi, Rete Semi Rurali)

18.00: FOOD COOP, intervengono Giovanni Notarangelo (Camilla) e Mondeggi

Bene Comune

21.00: Cena sociale a cura dell'Ortaccio (menù vegetariano e vegano bio prenotazioni cena 050 799165)

22.30: Concerto di ALESSIO LEGA

 

Domenica 19

13.00: [REPLICA] COUSCOUS - LES GRAINS DE LA DIGNITE’

14.00: [REPLICA] FOOD COOP

16.00: SU CAMPI AVVERSI, con il regista Matteo Tortone

17.00: THE HARVEST, con il regista Paco Mariani

18.30: Federico Olivieri (Scienze Giuridiche, CISP, Unipi) e Marco Omizzolo

(Cooperativa InMigrazione, in collegamento telefonico) dialogano con i registi dei due film

19.30: JULULU

20.00: Apericena a cura dell'Ortaccio

 

***

Durante le tre giornate si potrà visitare la MOSTRA FOTOGRAFICA “I paesaggi della catastrofe: sguardi da nord-est” di Irene Farronato

Il sabato e la domenica pomeriggio LABORATORI per bambine e bambini in contemporanea alle proiezioni dei film

Il sabato pomeriggio SWAP PARTY a cura di Greenpeace Pisa

 

***

Programma dettagliato

FB: https://www.facebook.com/TerraTerraFilmFestival/

redazione.cascinanotizie