Le iniziative del circolo L'Ortaccio di Vicopisano (16 giugno)

Cultura e Tempo Libero
Vicopisano
Martedì, 16 Giugno 2020

Tornano le attività del circolo Arci L'Ortaccio di Vicopisano

ARRIVA L'ASPORTACCIO!
E' iniziato sabato scorso l'Asportaccio! Un nuovo servizio per i soci. L'occasione giusta per nutrirsi bene e sostenere il nostro Circolo. Al momento l'Asportaccio è previsto per il sabato e la domenica sera (per cominciare!): ogni settimana il menù prevede gustosi e appetitosi piatti da asporto, una proposta a cui vorremmo dare una forma stabile tutto l'anno. Grazie anche al fatto che il circolo sta per avviare un progetto di ristrutturazione interna che darà al banco più spazio operativo e possibilità di fornire merende e spuntini più elaborati e di nostra produzione. A questo link, operativo dal giovedì alla domenica, https://forms.gle/h1Vcdpaimza8ZeLL8 trovi il menù e come prenotare.
Quindi scopri il menù e prenota i piatti preferiti a partire da giovedì prossimo. La prenotazione è obbligatoria al link sul modulo on line o per telefono al Circolo allo 050799165. I servizi del banco sono riservati esclusivamente ai soci e alle socie ARCI. Se non sei ancora socio/socia puoi associarti al banco: il costo annuale della tessera è 10€, 4€ se hai meno di 23 anni.

PUNTO DI RACCOLTA PER LA DONAZIONE DI ALIMENTI E BENI
Vista la crescita di bisogni all'interno della nostra comunità a causa dell'emergenza, come Circolo L'Ortaccio continuiamo a mettere a disposizione i nostri spazi per organizzare un punto di raccolta per la donazione di beni di prima necessità:
- alimentari in confezioni integre a lunga scadenza,
- saponi per la casa e l'igiene della persona (dentifrici, detersivi, creme, assorbenti, pannolini...),
- frutta e verdure fresche, anche del proprio orto.
La raccolta dei beni avviene negli spazi esterni del Circolo:
- il lunedì dalle 16 alle 19
- il mercoledì mattina dalle 10 alle 13
- il sabato mattina dalle 10 alle 13 (meglio non portare prodotti freschi in questa giornata)
La raccolta è effettuata nel rispetto delle disposizioni di sicurezza per la prevenzione del contagio da Covid-19. I beni raccolti saranno consegnati alla Caritas Vicopisano che provvederà alla sua redistribuzione sul territorio. Se vuoi partecipare come volontario/a, fatti indicare il cartellone dei turni e indica la tua disponibilità.

TORNA LA LANA IN CIRCOLO DEL FUSO RECUPERATO!
Il Fuso Recuperato propone ai soci dell'Ortaccio: Salotto di sferruzzamento sotto i tigli, dal 17 giugno all'Ortaccio, ovvero un laboratorio in condivisione di saperi sulla lavorazione della lana, ma più che un laboratorio ci piace pensarlo come una sorta di salotto, d'altra parte per noi l'Ortaccio è un pò come una casa.
Dal 17 giugno, nel primo pomeriggio, ci piacerebbe riunirci al Circolo per poter sferruzzare tutte e tutti insieme! Con noi ci sarà Giuliana, una signora che ci accompagnerà nella riscoperta della lavorazione ai ferri partendo dalle basi. La lana utilizzata sarà quella recuperata dai pastori del territorio che altrimenti andrebbe smaltita come rifiuto speciale,in questo modo le daremo una nuova vita ed impareremo insieme a conoscere tutte le sue meravigliose proprietà e ad autoprodurci manufatti per noi e per il nostro amato circolo.
Ma non basta: il Fuso Recuperato propone anche Feltrine&Lanolini all'Ortaccio, dal 23 giugno, un laboratorio in condivisione di saperi sulla lavorazione della lana. Si tratta di sette incontri pomeridiani per conoscere la tecnica del feltraggio ad acqua. La lana utilizzata sarà quella recuperata dai pastori del territorio che altrimenti andrebbe smaltita come rifiuto speciale, in questo modo le daremo una nuova vita ed impareremo insieme a conoscere tutte le sue meravigliose proprietà e ad autoprodurci manufatti per noi e per il nostro amato circolo.
ll laboratorio sarà svolto all' aperto seguendo tutte le norme di sicurezza sul Covid-19 e partirà con il raggiungimento del numero minimo di parteciparti.
Info e prenotazioni: ilfusorecuperato@autoproduzioni.net - Jessica 3396180932.
www.facebook.com/events/278280433552087/
www.facebook.com/events/313237852998754/

GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO
La Giornata internazionale del rifugiato, indetta dalle Nazioni Unite, viene celebrata il 20 giugno per commemorare l'approvazione nel 1951 della Convenzione relativa allo statuto dei rifugiati (Convention Relating to the Status of Refugees) da parte dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Il 20 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione di rifugiati, richiedenti asilo e sfollati nel mondo. Il 20 giugno ci ricorda inoltre che dietro ogni persona, che sia rifugiato o sfollato o semplicemente migrante, c’è una storia che merita di essere ascoltata. I percorsi dei rifugiati sempre più si incrociano con quelli delle vittime di tratta e del badantato. Abbiamo quindi pensato che fosse interessante ed utile parlare del nuovo Decreto Legge numero 34 del 19 maggio 2020 che prevede la possibilità di regolarizzazione per i cittadini stranieri.
Tale regolarizzazione è prevista solo per chi lavora in uno di questi 3 settori lavorativi:
- Agricoltura, allevamento, pesca (e attività
connesse)
- Assistenza alla persona e lavoro domestico.
Sabato 20 giugno alle h 18 ci siamo dati appuntamento per fare il punto della situazione. Approfondiremo i legami fra la protezione internazionale, la tratta ed il badantato, aggiornandoci sulla regolarizzazione in atto in compagnia di: Martina Marchetti, operatrice Sportello Migranti Arci Valdera, Anna Brambilla, avvocatessa, Michela Andreucci, operatrice centro badanti, Marina Bartalini, operatrice progetto tratta
Coordina Jenny Salerno, Arci Valdera
. A seguire chi vuole potrà trattenersi, per l'aperitivo ma anche per cenare grazie all'Asportaccio, in compagnia delle note di Karma Dj.
https://www.facebook.com/events/1594828160666855

LE RUOTE CHE SANANO
Continua il percorso di pratica Yoga sul prato del Circolo, un viaggio attraverso i sette Chakra, a cura di Marta Galluzzo, Centro Olistico Sambalà. Un viaggio che ci farà ritrovare nel parco del Circolo, ogni domenica mattina alle h 9.
INFO e ISCRIZIONI: Marta 3290256859.

 

redazione.cascinanotizie