Le iniziative del circolo L'Ortaccio di Vicopisano (19/25 marzo)

Cultura
Vicopisano
Martedì, 19 Marzo 2019

Tornano le attività del circolo Arci L'Ortaccio di Vicopisano: apericene, sportello di agroecologia post incendio, teatro, musica e molto altro

VOLONTARI IN CIRCOLO
Chi vuole dare una mano al Circolo è e sarà sempre ben accetto! Come si fa? Basta chiederlo al banco e farsi indicare dove poter segnare la propria disponibilità. Si tratta di un modo utile e divertente per sostenere il nostro amato Circolo!
Abbiamo un'altra richiesta: giochi in scatola all'Ortaccio! Aiutateci a raccogliere una selezione di giochi da mettere a vostra disposizione. Se avete un gioco in scatola ben tenuto e bello da giocare ma che se ne sta in soffitta a prendere polvere affidatelo al divertimento dei soci portandolo al banco grazie!

SPORTELLO DI AGROECOLOGIA POST INCENDIO
Come per l’incendio di settembre 2018, è ripartita questa iniziativa volontaria organizzata da alcuni concittadini, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e con lo Sportello di Agroecologia di Calci, per mettere in contatto i proprietari che hanno necessità di aiuto nei loro terreni con i volontari che si mettono a disposizione per ripristinare le canalette, le fosse e le tubazioni dell’acqua. Inoltre: hai competenze tecniche e ambientali? Sei agronomo, forestale, naturalista o potatore, olivicoltore, etc? Scrivi a emergenza.incendio.vicopisano@gmail.com
A questo link trovate le informazioni complete http://www.viconet.it/comune/RiattivatoPuntoInformazioniPostIncendio
Mentre qua sono disponibili i moduli per le richieste di aiuto: http://www.agroecologiacalci.it/coordinamento-aiuti/#more-258

LA VITA, LA VITA, LA VITA...O LA MORTE?
Il prossimo appuntamento con il ciclo di incontri curato dai soci che hanno dato vita al gruppo "Il cuRturale" è previsto per questa sera martedì 19 marzo sempre alle h 21. Titolo dell'incontro di stasera "La morte corre sul fiume - rappresentazione ed estetica della morte nel cinema" a cura di Fabio Meini e Gabriele Bartolucci del collettivo CinemAltrove che illustreranno con ampi contributi video la rappresentazione della Morte nel cinema, passando dalla personificazione, all'estetica delle morti più celebri e curiose, fino alla ricerca dell'immortalità. CinemAltrove è il cineforum ufficiale del Progetto Rebeldia di Pisa.
https://www.facebook.com/groups/cinemaltrove/
http://cinemaltrove.blogspot.com/
www.facebook.com/ilcuRturale/
www.facebook.com/events/250126659268373/

TAI CHI
Il corso di Tai Chi vi dà nuovamente appuntamento questa sera martedì 19, dalle h 18:30 alle h 20. Durante il corso il praticante apprenderà gli esercizi di Chi Kung, degli Shi Pa Lohan Shou e lo studio della forma tradizionale 108. Il Tai Chi Chuan può essere praticato a tutte le età, favorisce il rilassamento, la concentrazione e agisce positivamente sul sistema cardio-respiratorio e su quello muscolo-scheletrico. Dopo la presentazione è prevista una piccola lezione di prova gratuita, per la pratica sono consigliati abiti comodi.
Francesco Olimpico ha iniziato la pratica delle arti marziali all’età di 6 anni, dal 2007 grazie il suo Maestro, Franco Nocchi, continua a studiare e approfondire i numerosi aspetti delle antiche pratiche Taoiste (Antica Medicina Cinese, Kung Fu, Tai Chi, Chi Kung e Meditazione).
Per informazioni e iscrizioni: Francesco Olimpico, cell 338 230 35 25 - francesco.olimpico@gmail.com.
www.facebook.com/events/1743339919103145/

LABORATORIO DI CANTO TEATRALE
Nuovo appuntamento mercoledì 20 marzo, con orario h 20:45-23, con la terza edizione del Laboratorio liberatorio di canto teatrale, condotto dalle imperdibili Valentina Grigò e Pamela Larese, note anche come Le Due di notte. Cantare produce una pausa, uno spazio vuoto dentro e intorno a noi, se indirizzato con la giusta intenzione e consapevolezza il canto è liberatorio. Partendo dalle modalità espressive di ognuno ci alleneremo ad usare la voce per comunicare e appena finiranno le parole lo faremo con le canzoni e con i suoni. Praticheremo il canto per concentrarci e formare un coro, per creare uno spazio intimo e creativo. Canteremo, e dedicheremo spazio alla costruzione di performance per portare il lavoro all’esterno e sperimentare col pubblico. In ogni incontro porteremo delle domande per le quali ci saranno risposte cantate, un modo per ascoltarci e creare a partire dal materiale di ognuno. Il repertorio sarà vasto, senza restrizioni di genere, ci auguriamo che il coro possa diventare anche autore delle proprie parole. Info: Valentina 3479808645.
www.facebook.com/Kantiereincorso/
www.facebook.com/LLeduedinotte/

ORTACCIO IN MUSICA
Venerdì 22 marzo 2019 alle h 21 torna l'Ortaccio in Musica Jacopo Mattii suonatore di Didgeridoo presenterà il suo spettacolo "Traveling Through a Magical Wood". Uno strumento antico, unico, che abbraccia la musica contemporanea. Quella del didgeridoo non è solo musica, e questo concerto vi porterà a viaggiare attraverso il suo inconfondibile suono. Jacopo Mattii, suonatore e insengnante di didgeridoo, a cinque anni di distanza dal suo primo album “Chest Factor”, presenterà in questa occasione il suo ultimo lavoro di didgeridoo solista “The Heart in the Cavern”, un concept album sulla ricerca dei propri suoni di fondo, quelli che nella normalità non crediamo di avvertire. Perché non siamo un unico strumento, ognuno di noi è una grande orchestra. Per l'occasione al Circolo si potrà degustare il vino biologico prodotto dall'azienda di Bolgheri "Campo al Coccio".
www.facebook.com/events/2272466112965668/
http://soundcloud.com/jacopo-mattii
www.campoalcoccio.it

CORSO DI DISEGNO PER BAMBINI/E
Il 23 marzo si terrà un altro incontro del corso di disegno per bambini/e presso il circolo, a partire dalle h 10.00. Il corso è rivolto a bambini/e e ragazzi/e dai 6 ai 14 anni. Per ulteriori informazioni e prenotazioni: +39 342 084 1359 ildakapllani@hotmail.com
www.facebook.com/events/396861570871648/

CORSO DI SPAGNOLO ATTRAVERSO LA VISUALIZZAZIONE CREATIVA
Continuano gli incontri del Corso di spagnolo attraverso il metodo della visualizzazione creativa.
In mancanza di un contesto sociale ispanico, il Corso di Spagnoloattraverso il metodo della Visualizzazione Creativa si propone di dare la possibilità all'allievo/a di fare delle vere esperienze emotivo-linguistiche piuttosto che accumulare delle mere nozioni grammaticali. Questo sarà possibile attraverso l'utilizzo dell'immaginazione per creare situazioni da risolvere emotivamente e linguisticamente. In questo modo la lingua spagnola viene -subito- messa in pratica diventando così un vero strumento da poter utilizzare quando necessario. Inoltre, l'allievo/a potrà scoprire il metodo della Visualizzazione Creativa sviluppato dalla ricercatrice Shakti Gawain per poter migliorare la propria vita quotidiana. Info e contatti: Jeremias Gabriel Cornejo cell. 3385685064.
www.facebook.com/events/247023826233451/

CORSO DI CANTO POPOLARE
Continuerà anche lunedì 25 marzo il Corso di canto popolare! Canti sociali, canti di lotta e resistenza, ma anche canti d'amore, canti narrativi che raccontano storie di un'epoca magari lontana nel tempo, ma ancora così incredibilmente vicina a noi. Il corso sarà condotto da Silvia Rusignuolo e Camilla Caparrini, da anni attive nel campo della ricerca e nella trasmissione del canto popolare. Dopo una prima parte di respirazione e impostazione della voce seguirà una seconda parte di apprendimento e trasmissione dei canti anche attraverso una contestualizzazione storico sociale. L'appuntamento è per il lunedì dalle 20.30 alle 22.30.
Per info e iscrizioni: cantiradicanti@gmail.com, 333 4317898 (Silvia) - 333 4014171 (Camilla).
www.facebook.com/events/2234476983543155

CORSO DI ACQUARELLO ANTROPOSOFICO
Continua anche il corso di acquerello steineriano di impostazione antroposofica per adulti, tenuto il sabato mattina da Elisabetta Torri. Per info e contatti: 3396399543.

*******************************************************
ANTICIPAZIONI

TERRA TERRA
Terra terra è un festival di cinema a tema ambientale e sociale, organizzato con gruppi di ricerca e associazioni che si impegnano a costruire modelli di sviluppo e stili di vita sostenibili. La proiezione di film-documentari realizzati negli ultimi anni offre l’occasione per incontrarsi e discutere, insieme ai registi, di colture e allevamenti intensivi, land grabbing e sovranità alimentare, lavoro nero e sfruttamento, trasformazione dei territori e democrazia, cucina e resistenze culturali, ciclo di produzione, consumo e scarto degli oggetti. Il festival si svolgerà al Cinema Arsenale di Pisa (12 e 27 marzo, 3 e 10 aprile) e al Circolo L'Ortaccio di Vicopisano (17-18-19 maggio). Seconda tappa del festival mercoledì 27 marzo al Cineclub Arsenale di Pisa con la proiezione di I VILLANI di Daniele De Michele (Italia 2018, 84’). Dalle h 19.30 aperitivo a cura di Bio Al Sacco, il Chicco di Senape, Ginger Lab e Toscana Biologica. Alle h 20.30: proiezione del film, in sala sarà presente il regista Daniele de Michele, in arte Don Pasta e dalle h 22.30: dialogheranno con il regista e il pubblico Caterina di Pasquale (Civiltà e Forme del Sapere - Unipi), Giuliana Biagioli (Istituto di Ricerca sul Territorio e L’Ambiente) e Marco Bignardi (Toscana Biologica).
www.facebook.com/events/2011638635799597/
www.facebook.com/TerraTerraFilmFestival/

redazione.cascinanotizie