Le iniziative del circolo L'Ortaccio di Vicopisano (24 febbraio)
Asportaccio, Ali per Patrick Zaki e Una sorpresa da tavolo
Il circolo Arci L'Ortaccio di Vicopisano non si ferma e anche in questo periodo di semi lockdown propone iniziative ed eventi a tutti i suoi soci.
Scrive il circolo Arci di via Loris Baroni
In Parlamento ci si è "dimenticati" di rinnovare una norma importante che avrebbe dato un po' di sostegno al Terzo Settore in difficoltà! Ma la beffa in questa vicenda è che alla dimenticanza non è seguito neppure un tentativo di rimediare. Eppure ci ricordiamo bene che l'associazionismo è riconosciuto così necessario...
Per chi vuol saperne di più ecco il nuovo comunicato stampa sul sito dell'ARCI.
Rivendicare di voler continuare ad esserci, rivendicare un riconoscimento economico per il nostro settore, per il teatro, per piccole attività come anche l'artigianato artistico e le tante altre, commerciali o meno, di cui solo se siamo direttamente coinvolti conosciamo le difficoltà in cui si dibattono, è ricordare che il paradigma economico e sociale che abbiamo sempre difeso e perseguito è quello che dona ricchezza culturale e materiale diffusa, opportunità per dare spazio alle idee, alla cultura, alla socialità! Non sono queste attività essenziali?
ASPORTACCIO
Domenica 28 febbraio dalle 12:30
Evento Facebook:
https://www.facebook.com/events/1220872468382669/
In attesa di riprendere le attività sociali ci offriamo questa volta un pranzo da asporto succulento dal primo al dolce!
Per casa o per il vostro pic nic nel territorio comunale.
Menù
- Lasagna vegetariana alle biete, pecorino e scamorza
- Coniglio ripieno in salsa con le olive
- Semifreddo all'amaretto
Il menù sarà disponibile solo su prenotazione e per i soci ARCI.
Le prenotazioni sono possibili:
- telefonicamente dalle 10:00 alle 17:00 al numero 349 7741872 (Monica).
- con il modulo google a questo link https://forms.gle/cMMUdmScAtp8sU2j8 entro sabato alle 12
Vi chiediamo di essere puntuali nella prenotazione per organizzare al meglio il servizio. GRAZIE!
Ricordandovi che l’ingresso è riservato ai soci ARCI vi rinnoviamo l’invito di passare al Circolo per sostenerlo e per sentire ancora, insieme, il grande calore della nostra comunità.
UNA SORPRESA DA TAVOLO
Stringiamo i denti e restiamo aperti a orario ridotto, motivati dalla nostra cassettina "Sostieni il tuo circolo", collocata sul Tavolo dei doni e delle sorprese che ci stiamo scambiando: ci ha donato una piccola inspettata e quindi grandissima cifra, raccolta tra i nostri soci in pochissimi giorni, grazie allo scambio di sorprese.
Grazie a tutti noi che non ci dimentichiamo pur a distanza l'uno dell'altra e non dimentichiamo di sostenere la nostra realtà.
Siete curios*? Cosa è il TAVOLO DELLE SORPRESE?
Appena entrate a sinistra sotto la lavagna delle comunicaizoni c'è un tavolo che ospita un'attività facile e sociale per tutti e tutte, grandi e piccoli, giovani e meno giovani, timidi o riflessivi, estroversi o espansivi. Sul tavolo c'è una tovaglia e sulla tovaglia le istruzioni:
Puoi partecipate in due modi:
- Lascia il tuo regalo sul tavolo dell'Ortaccio, non costa niente. Se hai un'idea, puoi lasciare insieme al "pacchetto" un bigliettino che suggerisca il giusto destinatario/a del tuo regalo.
Qualche idea per il regalo 'giusto': un libro, qualcosa prodotta da te, un capo di abbigliamento, un oggetto... decorativo, artistico o utile come un utensile o un attrezzo ... fai spazio alle idee e al cuore
- Non hai nulla da lasciare? Vieni a trovare il regalo che qualcuno/a avrà lasciato per te, senza sapere che fosse per te! E, in cambio, porta solo una piccola donazione di €2 per sostenere il tuo circolo.
ALI PER PATRICK ZAKI
Evento Facebook
https://www.facebook.com/comuneVicopisano/posts/1859344837579190
Al Circolo la postazione dove dare le ali a Patrick Zaki è in fermento e attende pure te!!
La consegna dei disegni viene prorogata al 31 marzo, ne sono arrivati già oltre 300
Hanno aderito all'iniziativa del Comune di Vicopisano, le Università di Bologna e di Pisa, tanti Comuni, associazioni e realtà.
Anche noi siamo felici di sostenere questa bellissima iniziativa, ideata dall'artista di Vicopisano, Daria Palotti.
Se non avete ancora disegnato le vostre ali, potete passare al Circolo e recuperare l'occorrente. Non c’è limite di età e non ci sono tecniche da seguire... c’è solo il desiderio di far sentire la propria voce per Zaki e di lasciare un segno di vita e di libertà, dedicato a lui, attivista e ricercatore egiziano ventisettenne, ingiustamente detenuto, dal 7 febbraio 2020, nella prigione del Cairo.
Sul sito del Comune, www.viconet.it, tutte le informazioni e l'immagine di Zaki, in bianco e nero, da stampare in A4 e cui aggiungere le ali colorate.
Al circolo le stampe sono già disponibili. basta venire per colorarle e le porteremo poi tutte insieme in Comune!
#aliperzaki
SOSTIENI IL TUO CIRCOLO
Il vostro sostegno continua e continuerà ad essere prezioso e gradito. Ora più che mai ha significato la nostra campagna SOSTIENI IL TUO CIRCOLO. #sostieniiltuocircolo
ORARI DI APERTURA
APERTI solo PER ASPORTO dal Lunedì al Venerdì dalle 14 alle 18. Sabato e domenica dalle 9 alle 18
Per un caffè oppure per una cioccolata calda con un dolce di nostra produzione; per la merenda o spuntini e perfino buoni piatti caldi o freddi, fatti con cura per i nostri soci e le nostre socie.
Oltre ai piatti in menù puoi portare a casa vino, birra e bevande.
Vi chiediamo di rispettare le indicazioni che ci siamo dati. Siamo e resteremo aperti solo per l'AspOrtaccio e per le minime attività possibili che stiamo realizzando. Questo purtroppo è molto penalizzante per il circolo stesso, per chi lavora e per noi tutti che vorremmo continuare a vederci, parlare e sostare come abbiamo sempre fatto... Cerchiamo di rimanere accoglienti, pur accertandoci che le procedure anti contagio che ormai conosciamo bene, vengano rispettate.
Tutto esclusivamente per i soci ARCI.
Sono ancora disponibili al banco le nuove TESSERE a 10 euro o 4 euro per minori di anni 24 e disoccupati, vi aspettiamo!
Una sorpresa da tavolo a L'Ortaccio. Sorprese per tutto l'anno: porta e sorprendi, ricevi e sorprenditi.
È un'iniziativa ideata da Alessandra Cussini, che in questo periodo di emergenza sanitaria e poca socialità, guarda alle necessità dell'anima.
Ma che cos'è "Una sorpresa da tavolo"? Un'attività facile e sociale per tutti e tutte, grandi e piccoli, giovani e meno giovani, timidi e riflessivi o estroversi ed espansivi. Un regalo da asporto da portare o da ricevere al tempo della pandemia. Un'attività di incontro, di scambi e di abbracci calorosi a corpi distanti!
Si può partecipate in due modi:
- Lasciando il tuo regalo sul tavolo de L'Ortaccio. Se hai un'idea, puoi lasciare insieme al "pacchetto" un bigliettino che suggerisca il giusto destinatario/a del tuo regalo (qualche idea per il regalo "giusto": un libro, qualcosa prodotta da te, un capo di abbigliamento, un oggetto decorativo, artistico o utile come un utensile o un attrezzo).
- Non hai nulla da lasciare? Vieni a trovare il regalo che qualcuno avrà lasciato per te, senza sapere che fosse per te! E, in cambio, porta solo una piccola donazione liberale di 2 euro per sostenere il tuo circolo
Qua il link all'evento Facebook CLICCA QUI