Le iniziative del circolo L'Ortaccio di Vicopisano (4 febbraio)
Asportaccio, Raccolta solidale, Ali per Patrick Zaki e Una sorpresa da tavolo!
Il circolo Arci L'Ortaccio di Vicopisano non si ferma e anche in questo periodo di semi lockdown propone iniziative ed eventi a tutti i suoi soci.
ASPORTACCIO
Domenica 7 febbraio dalle 12:30
Evento Facebook:
https://www.facebook.com/events/860049391517892/
Menù
- Lasagne alle verdure
- Cacciuccata di ceci
- Torta salata con gorgonzola e noci.
Il menù sarà disponibile solo su prenotazione e per i soci ARCI.
Le prenotazioni sono possibili:
- telefonicamente dalle 10:00 alle 17:00 al numero 349 7741872 (Monica).
- con il modulo google a questo link https://forms.gle/owxBW5VDyUzyehRa7 entro sabato alle 12
Ricordandovi che l’ingresso è riservato ai soci ARCI vi rinnoviamo l’invito di passare al Circolo per sostenerlo e per sentire ancora, insieme, il grande calore della nostra comunità.
UNA SORPRESA DA TAVOLO
È un’iniziativa ideata dalla nostra socia Alessandra e potrete seguirne i foto-racconti anche sulla pagina FB:
https://www.facebook.com/events/317474029690662
Un'attività facile e sociale per tutti e tutte, grandi e piccoli, giovani e meno giovani, timidi o riflessivi, estroversi o espansivi.
Un regalo da asportare o da portare al tempo della pandemia.
Un'attività di incontro, di scambi e di abbracci calorosi a corpi distanti su un tavolo del circolo!
Puoi partecipate in due modi:
- Lascia il tuo regalo sul tavolo dell'Ortaccio, non costa niente. Se hai un'idea, puoi lasciare insieme al "pacchetto" un bigliettino che suggerisca il giusto destinatario/a del tuo regalo.
Qualche idea per il regalo 'giusto': un libro, qualcosa prodotta da te, un capo di abbigliamento, un oggetto... decorativo, artistico o utile come un utensile o un attrezzo ... fai spazio alle idee e al cuore
- Non hai nulla da lasciare? Vieni a trovare il regalo che qualcuno/a avrà lasciato per te, senza sapere che fosse per te! E, in cambio, porta solo una piccola donazione di €2 per sostenere il tuo circolo.
RACCOLTA SOLIDALE
Evento Facebook:
https://www.facebook.com/events/3675148925886462/
Continua la raccolta solidale di beni di prima necessità.
L'Ortaccio invita tutte/i le socie/i a partecipare alla raccolta solidale di beni di prima necessità che saranno consegnati alla Caritas di Vicopisano e ridistribuiti alle persone più duramente colpite dalla crisi economica causata dal perdurare dell'emergenza sanitaria.
Viste le necessità e in collaborazione con la Caritas di Vicopisano, vi invitiamo gentilmente a contribuire alla raccolta che si concluderà il 15 febbraio, portando GENERI ALIMENTARI A LUNGA SCADENZA.
Un modo per prenderci cura, pur nella distanza, di chi nella nostra comunità, vive in una condizione particolarmente difficile.
La raccolta dei beni sarà possibile ogni giorno presso gli ambienti interni del Circolo: troverete uno spazio allestito dove poter lasciare ciò che vorrete donare.
Vi ringraziamo anticipatamente!
ALI PER PATRICK ZAKI
Al Circolo potete trovare una postazione dove disegnare le ali colorate per Patrick Zaki. L'iniziativa, ideata dall'artista di Vicopisano, Daria Palotti, e dall'Assessora Fabiola Franchi, è stata promossa dall'Amministrazione Comunale e dal Consiglio per le pari opportunità - Vicopisano.
Disegniamo ali per far volare libero Patrick Zaki, entro il 24 febbraio, attivista e ricercatore egiziano ventisettenne dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, ingiustamente detenuto, dal 7 febbraio 2020, nella prigione del Cairo.
”Un gesto piccolo", spiega Palotti, pittrice, scultrice e illustratrice, socia del Circolo, "ma una testimonianza importante di solidarietà e di vicinanza a questo ragazzo, detenuto ingiustamente".
"Il 7 febbraio sarà un anno che questo giovane ricercatore è in prigione", ricorda l'Assessora Franchi.
Sul sito del Comune, a questo link, www.viconet.it, tutte le informazioni e l'immagine di Zaki, in bianco e nero, da stampare in A4 e cui aggiungere le ali colorate.
Al circolo le stampe sono già disponibili. Basta venire per colorarle e le porteremo poi tutte insieme in Comune!
SOSTIENI IL TUO CIRCOLO
Le prospettive sono più che mai incerte, anche se si fanno avanti richieste per rendere possibile nei circoli la somministrazione al tavolo ai soli soci, così come avviene nei bar per il pubblico. A questo link la nota congiunta ARCI-ACLI in proposito.
Ringraziando per la partecipazione, intanto continua la campagna di sotegno all'Ortaccio. Il vostro sostegno continua e continuerà ad essere prezioso e gradito. Ora più che mai ha significato la nostra campagna SOSTIENI IL TUO CIRCOLO.
#sostieniiltuocircolo
ORARI DI APERTURA
APERTI solo PER ASPORTO dal Lunedì al Venerdì dalle 14 alle 18. Sabato e domenica dalle 9 alle 18
Per un caffè oppure per una cioccolata calda con un dolce di nostra produzione; per la merenda o spuntini e perfino buoni piatti caldi o freddi, fatti con cura per i nostri soci e le nostre socie.
Oltre ai piatti in menù puoi portare a casa vino, birra e bevande.
Le disposizioni continuano a non consentire la consumazione al tavolo per i circoli. Sentirsi vicini ci servirà quindi sempre di più. E ringraziamo fin da ora tutti e tutte per la collaborazione nell'autoregolazione.
Vi chiediamo di rispettare le indicazioni che ci siamo dati. Siamo e resteremo aperti solo per l'AspOrtaccio e per le minime attività possibili che stiamo realizzando. Questo purtroppo è molto penalizzante per il circolo stesso, per chi lavora e per noi tutti che vorremmo continuare a vederci, parlare e sostare come abbiamo sempre fatto... Al tempo stesso cerchiamo di rimanere accoglienti pur accertandoci che le procedure anti contagio che ormai conosciamo bene, vengano rispettate.
Tutto esclusivamente per i soci ARCI.
Sono ancora disponibili al banco le nuove TESSERE a 10 euro o 4 euro per minori di anni 24 e disoccupati, vi aspettiamo!
Tutte le norme anti-covid19 verranno rispettate.