Le iniziative del circolo L'Ortaccio di Vicopisano: raccolta alimentare e 1° Maggio solidale

Cultura
Vicopisano
Martedì, 28 Aprile 2020

Tornano le attività del circolo Arci L'Ortaccio di Vicopisano

Care socie e amiche,

cari soci e amici, eccoci di nuovo a comunicare, dopo molti giorni di fatica, isolamento e paura. Torniamo con due attività a cui teniamo particolarmente, vista la situazione che anche la nostra comunità è costretta a vivere. Torniamo con il desiderio di mettere in atto la solidarietà, per quello che ci è consentito e per quello che possiamo.

Non vediamo l'ora di tornare a gioire ed abbracciarci, ma probabilmente lo faremo in maniera diversa, poiché questa situazione ci sta costringendo a mettere a fuoco la qualità delle nostre esistenze, di individui e comunità, svelandoci bisogni evidenti che nel ritmo frenetico della vita non riuscivano a farsi adeguatamente spazio per generare cambiamenti.

Sentiamoci in diritto di ripartire con una consapevolezza maggiore e con l'ambizione di mettere in discussione in maniera feconda un modello di crescita che ci sta costringendo ad essere distanti, ma che in realtà ci sta mostrando come essere ancora più vicini.
Nel rispetto di tutte le misure che ormai fanno parte del nostro quotidiano, comunque vi aspettiamo!

PUNTO DI RACCOLTA PER LA DONAZIONE DI ALIMENTI E BENI
In ottemperanza con le disposizioni ministeriali di sicurezza sulla prevenzione del contagio e vista la crescita di bisogni crescente all'interno della nostra comunità, come Circolo L'Ortaccio riteniamo giusto mettere a disposizione i nostri spazi per organizzare un punto di raccolta per la donazione di beni di prima necessità:

- alimentari in confezioni integre a lunga scadenza,
- saponi per la casa e l'igiene della persona (dentifrici, detersivi, creme, assorbenti, pannolini...),
- frutta e verdure fresche, anche del proprio orto.
La raccolta dei beni sarà effettuata presso gli spazi esterni del Circolo, nei seguenti giorni e A PARTIRE DA MERCOLEDI' 29 APRILE:
- il lunedì dalle 16 alle 19
- il mercoledì mattina dalle 10 alle 13
- il sabato mattina dalle 10 alle 13
La raccolta avverrà presso lo spazio esterno al Circolo che sarà aperto, controllato, mantenuto pulito e sanificato dal volontario e sarà effettuata nel rispetto delle disposizioni di sicurezza per la prevenzione del contagio da Covid-19.
I beni raccolti saranno consegnati alla Caritas Vicopisano che provvederà alla sua redistribuzione sul territorio.

www.facebook.com/events/2903727469710344/

FESTA DEL 1° MAGGIO
In questo 1° maggio fuori dall'ordinario scegliamo di essere presenti!

I lavoratori di tanti settori tanto hanno dato e stanno dando alla nostra società, sia lavorando di più, sia sopportando il fermo delle attività per tempi che per alcuni potrebbero diventare davvero lunghi.

A tutti i lavoratori va la solidarietà di cui siamo ora capaci. Con questo pranzo vogliamo raccogliere fondi da consegnare al Comune di Vicopisano per il miglior uso possibile a sostegno delle situazioni di difficoltà dovute all'emergenza COVID-19.

Per sentirsi uniti, ma garantendo il rispetto delle norme, abbiamo organizzato un "PRANZO DEI LAVORATORI" da asporto.

Nato dalla creatività del Circolo Arci L'Ortaccio e frutto della forza che dà l'unione di realtà vicine come la pizzeria Le belle torri e l'Amministrazione comunale a cui va tutto il nostro ringraziamento, potete prenotare la “zuppa alla vicarese” per un I Maggio vicini e solidali, anche se ciascuno a casa propria.

Sarà proprio la pizzeria Le belle torri a realizzare la zuppa tradizionale secondo un preciso confronto tra tradizioni culinarie! Il Costo del "PRANZO dei LAVORATORI" da asporto sarà di 10 euro e troverete: zuppa, baccelli e pecorino, come da tradizione!

INFO PRENOTAZIONE: nel rispetto delle indicazioni ministeriali, il pranzo sarò esclusivamente da asporto e su prenotazione obbligatoria ENTRO MERCOLEDI' 29 aprile al numero 349 7741872 (Monica).

Per evitare assembramenti sarà indicato un orario per il ritiro, tra le h 10 e le h 13 di venerdì 1 maggio, presso l'ingresso del Circolo L'Ortaccio. Buon 1° Maggio a tutti e tutte!

www.facebook.com/events/2723509707926167

 

redazione.cascinanotizie