"Le Mani in pasta" su Punto Radio: 120 anni di teglia, la storia della pizza pisana

Cultura
Cascina
Venerdì, 2 Gennaio 2026

120 anni in teglia, la storia della pizza pisana a Le Mani in Pasta- Lunedì 5 gennaio, ore 12.15, su Punto Radio, trasmissione condotta da Michele Del Ben e Luca Doni

 

 

La pizza pisana, ovvero la pizza in teglia, nasce nel 1890, ben prima che la parola “pizza” diventasse di moda, ben prima delle definizioni, dei disciplinari, delle polemiche. Una pizza che nasce da un divieto sanitario e da una soluzione intelligente: cuocerla in teglia per evitare il contatto dell’impasto con il marmo sporco dei banchi di lavoro. Da lì prende forma qualcosa di unico: una pizza croccante e dalla breve lievitazione; una pizza subito popolare, profondamente pisana. Una pizza che entra nella vita quotidiana della città, nei forni, nei quartieri, nelle abitudini di intere generazioni. E la storia della pizza pisana sarà raccontata da uno dei discendenti della storica famiglia Chimenti, Giuseppe Ariti, ospiti della trasmissione Le Mani in Pasta – viaggio tra le eccellenze artigianali ed enogastronomiche delle Terre di Pisa, in onda lunedì 5 gennaio alle 12.15 su Punto Radio .

E ospiti del programma, condotto da Michele Del Ben e Luca Doni , ci saranno anche Rosario Floriddia, titolare dell’omonima azienda agricola di Peccioli, il “poeta” della birra e divulgatore della cultura birraia Simone Cantoni e il giornalista e scrittore Antonio Petrolino che nel suo “Muggini&Stelle Michelin” ha ricostruito i 120 anni di storia della pizza pisana. Una puntata che non sarà un’ode nostalgica, ma un viaggio dentro una storia vera, fatta di lavoro, necessità, intuizioni e identità. Perché la pizza pisana non è una copia di qualcos’altro: bensì un originale.

redazione.cascinanotizie