Le nuove aule del liceo artistico di Cascina con fermata bus sulla Tosco Romagnola

Cronaca
Cascina
Venerdì, 9 Agosto 2024

E' in corso il restauro dell'edificio storico del Liceo artistico di Cascina e nel contempo la Provincia di Pisa ha recuperato gli spazi del terzo lotto del Politeama che saranno le nuove aule per il Russoli e una fermata autobus con semaforo a chiamata

"E' un investimento importante da parte della Provincia di Pisa", spiega Crtistina Bibolotti, consigliera provinciale con delega all'edilizia scolastica, "da una parte il restauro di un edificio che è la sede del Liceo Russoli di Cascina, ma che non aveva più aule né adeguate, nè sufficienti per rispondere alle esigenze di un moderno liceo."

Gli spazi del terzo lotto del Politeama (in pratica dove si rova La Città del Teatro) erano in disuso da anni, vengono adeguati per poter ospitare sia aule che laboratori necessari allo svolgimento della didattica del liceo artistico cascinese.

"Da qualche anno alcuni studenti e studentesse dell'artistico erano ospitati dal pesenti. In questo modo liberiamo spazi per lo scientifico, rendiamo fruibile un lugo quasi abbandonato da anni che resterà nelle disponibilità del Russoli, rispondendo così ad una emergenza che si trascinava da alcuni anni." continua la Bibolotti.

Corpo docente, studenti e stutentesse si potranno recare sulla Tosco Romagnola, al Politeama, anche in sicurezza. Si era posta, infatti, la questioni dell'attraversamento di un'arteria molto trafficata. E' stata predisposta una fermata dell'autobus di linea proprio in corrispondenza dell'ingresso viario che porta alle nuove aule. Sia sul lato est che ovest. Fermata in totale sicurezza con semaforo a chiamata. Realizzazione che sarà a carico del Comune di Cascina come da delibera di Giunta dello scorso 17 luglio. Sarà attiva con l'inizio del nuovo anni scolastico 2024/25.

redazione.cascinanotizie