Le opposizioni contro la Giunta Conti sulla gestione dei problemi del Litorale Pisano
Presa di posizione dopo il sopralluogo della Terza Commissione Permanente del Comune di Pisa
Questo il comunicato integrale
Come commissari della Terza Commissione Permanente desideriamo ribadire quanto già sottolineato nel corso del recente sopralluogo a Marina di Pisa, esprimendo la nostra presa di distanza rispetto alle modalità con cui un'iniziativa così importante è stata organizzata e gestita. Vista anche la difficile situazione in cui versa il Litorale a causa dei recenti eventi meteorologici, pensiamo sia controproducente la frettolosità e la superficialità della modalità di convocazione e che sia stato istituzionalmente grave non aver coinvolto le associazioni di categoria e gli abitanti.
Proprio nell'ultimo consiglio abbiamo proposto degli emendamenti a una mozione della maggioranza dove si ribadiva il ruolo delle associazioni di categoria impegnate sul litorale che insieme ai residenti, alle associazioni e ai commercianti sono impegnati ogni giorno sul territorio.
Un'effettiva partecipazione e un vero coinvolgimento di chi vive e lavora sul Litorale, non può certo coincidere con l'invio di qualche SMS ad alcune attività, bypassando chi quelle attività rappresenta e i cittadini. L'amministrazione Conti, ancora una volta, appare più interessata a mostrare di fare più che alla sostanza dei problemi e ad affrontarli davvero. Non è il nostro metodo e non è il modo corretto di gestire una situazione così importante per il nostro territorio e per questo condividiamo le molte perplessità pubbliche che sono state evidenziate sia dai residenti che da associazione di categoria.
Emilia Lacroce (La città delle Persone)
Silvia Pagnin (PD)
Matteo Trapani (PD)
Luigi Sofia (SI - VERDI)