Le sentinelle non funzionano, raid notturno a scuola
Presa di mira ancora una volta la scuola media "Duca D'Aosta" di San Frediano che, in quanto edificio pubblico, dovrebbe essere sotto vigilianza privata notturna
La scuola è chiusa per le vacanze natalizie ed i vandali possono agire indisturbati nonostante i proclami sulla sicurezza notturna affidata alle sentinelle di notte. È accaduto a San Frediano a Settimo e la scuola presa di mira è la Media Duca D'Aosta. Ad accorgersi che qualcosa non andava è stato il personale tornato al lavoro dopo il Natale.
L'allarme installato all'interno della scuola è servito, probabilmente, a far desistere i vandali dall'entrare dentro l'istituto ma i danni all'esterno sono ben visibili: porte a vetri distrutte a seguito di lancio di pietre, l'orto allestito dai ragazzi vandalizzato, rotta anche la porta della palestra dove è stato anche aperto un idrante antincendio.
Danni per un migliaio di euro e nessun testimone, nonostante nei paraggi ci siano diverse abitazioni, nessuno pare aver sentito rumori provenire dall'edificio scolastico. L'istituto scolastico ha presentato regolare denuncia ai Carabinieri che seguono la vicenda per risalire ai colpevoli. Ricordiamo che non è la prima volta che la scuola media Duca D'Aosta di San Frediano finisce nel mirino dei malviventi, poco meno di due anni fa vennero rubati ben 16 computer che scatenarono anche una corsa di solidarietà per aiutare l'istituto a tornare a poter utilizzare i supporti informatici (leggi qui: ►ladri alla scuola di san frediano, rubati 16 notebook; ►La scuola media di San Frediano ringrazia per la solidarietà)